Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

TEATRO VERDI: OGGI IL CONCERTO DI GIOVANNI NESI

Immagine dell'articolo

Il Teatro Verdi di Pordenone reagisce alle sfide lanciate dalla pandemia e lo fa in diretta streaming.

Oggi, alle ore 18, sul canale streaming della struttura, al link live.comunalegiuseppeverdi.it un evento sul palco ma a platea vuota. 

Per la rassegna “I concerti delle 18”, Giovanni Nesi, uno dei più interessanti e giovani pianisti del panorama artistico attuale, si esibirà al pianoforte con la sola mano sinistra, nella la lezione-concerto “Left hand” propone musiche di Bach, Bach/Brahms, Skrjabin, Fumagalli, Schumann/ Wittgenstein, Shostakovich/ Nesi.

Un'esibizione rara per qualità e tecnica. 
 
"Al momento mi trovo impossibilitato a suonare con la mano destra a causa della distonia focale, una malattia neurologica che può colpire i musicisti (si stima che il 5% ne sia affetto) e che comporta la perdita di coordinazione dei movimenti fini delle dita della mano, solitamente quella dominante", ha spiegato spiega Giovanni Nesi che proprio a questa malattia sta dedicando cure che lo porteranno a guarire a seguito di una lunghissima e faticosa terapia neuro-riabilitativa.
 
Tenacia e pazienza non fermano la sua passione e la sua voglia di musica. 

21/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 OTT 2026

REGGIA DI CASERTA, APPELLO AI MECENATI

Servono oltre 20 milioni per tutelare il patrimonio artistico

20 OTT 2026

RITROVATO UN MANOSCRITTO AUTOGRAFO DI VINCENZO MONTI

Una scoperta preziosa per la letteratura italiana

20 OTT 2026

REGGIA DI VENARIA, FURTO DI 26 OROLOGI DEL SETTECENTO

sottratti gioielli di storia e arte

19 OTT 2026

“ISPIRAZIONI. VITE ITALIANE DELL’ARTE GRECA”

A Reggio Calabria il dialogo millenario tra Grecia e Italia

19 OTT 2026

TIZIANO, IL SACRO INCONTRA IL PROFANO: ALLA GALLERIA BORGHESE DIALOGANO DUE CAPOLAVORI

Un confronto inedito che svela nuove connessioni nella pittura del maestro veneto.

17 OTT 2026

“ULTIMO FELLINI”, ALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA IL RITRATTO INEDITO DEGLI ULTIMI ANNI DEL MAESTRO

Alla Festa del Cinema di Roma arriva Ultimo Fellini, il documentario firmato da Gianluigi Attorre