Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'AMORE VINCE SU TUTTO

Immagine dell'articolo

La frase delle Bucoliche di Virgilio “Omnia vincit Amor” ha ispirato  molti pensatori, ma c'è chi osò di più e riuscì a mettere sulla tela una rappresentazione dell'Amore trionfante impressionando i contemporanei e le generazioni successive.

L'opera del Caravaggio era la più preziosa della collezione Giustiniani,  rimase a Roma senza cedere alle offerte che nel tempo vennero avanzate da duchi e cardinali.

Su uno sfondo scuro affiora, a grandezza quasi naturale, la figura luminosissima di un Cupido alato, della statura  di un ragazzino, non più che dodicenne, che ci osserva con sguardo malizioso e sfrontato, pronto ad ammaliare ogni sguardo che in lui si posa.

L' immagine del protagonista, in pieno stile barocco, è attorniata di oggetti di ogni genere, dei quali da sempre cercato di comprendere il messaggio esoterico, vista la grande carica simbolica che ad essi è legata.

Si potrebbe interpretare come una vincita dell'Amore su tutte  le arti: l'astronomia rappresentata dal globo, la musica del violino e del liuto,  l'architettura di squadra e compasso e i fiori che simboleggiano la natura.

Sembra quasi che l'Amore sia la forza che regola l'Universo e raffigurata umanamente, metta l'uomo al centro del creato, forse perché l'unica creatura capace di amare.

11/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia

10 LUG 2025

ARTE E TECNOLOGIA SI INCONTRANO

Con la realtà virtuale dentro la Cupola del Brunelleschi

08 LUG 2025

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2028

25 città in corsa per il titolo, la cultura come motore di rinascita

08 LUG 2025

ENNIO MORRICONE: ROMA CELEBRA IL MAESTRO

Un emozionante memorial all’Auditorium della Conciliazione

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma