Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

L'AMORE VINCE SU TUTTO

Immagine dell'articolo

La frase delle Bucoliche di Virgilio “Omnia vincit Amor” ha ispirato  molti pensatori, ma c'è chi osò di più e riuscì a mettere sulla tela una rappresentazione dell'Amore trionfante impressionando i contemporanei e le generazioni successive.

L'opera del Caravaggio era la più preziosa della collezione Giustiniani,  rimase a Roma senza cedere alle offerte che nel tempo vennero avanzate da duchi e cardinali.

Su uno sfondo scuro affiora, a grandezza quasi naturale, la figura luminosissima di un Cupido alato, della statura  di un ragazzino, non più che dodicenne, che ci osserva con sguardo malizioso e sfrontato, pronto ad ammaliare ogni sguardo che in lui si posa.

L' immagine del protagonista, in pieno stile barocco, è attorniata di oggetti di ogni genere, dei quali da sempre cercato di comprendere il messaggio esoterico, vista la grande carica simbolica che ad essi è legata.

Si potrebbe interpretare come una vincita dell'Amore su tutte  le arti: l'astronomia rappresentata dal globo, la musica del violino e del liuto,  l'architettura di squadra e compasso e i fiori che simboleggiano la natura.

Sembra quasi che l'Amore sia la forza che regola l'Universo e raffigurata umanamente, metta l'uomo al centro del creato, forse perché l'unica creatura capace di amare.

11/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)