Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MICHELANGELO IL “DIVINO ARTISTA”, IN ESPOSIZIONE FINO AL 14 FEBBRAIO 2021.

Immagine dell'articolo

 

La Fondazione Palazzo Ducale di Genova presenta la mostra il “Divino artista” dedicata a Michelangelo Buonarroti. Scultore, pittore, poeta e architetto, un artista che mai nessuno ha potuto eguagliare nella completezza della sua arte, unica nella storia e tutt’oggi intramontabile. Come afferma la curatrice della mostra Cristina Acidini: "Nessun altro artista ha mai potuto vantare né può oggi vantare d'aver frequentato sotto il loro stesso tetto due futuri pontefici da giovinetti, Leone X e Clemente VII, di aver servito sette papi, di aver intrattenuto rapporti diretti con mecenati della grandezza di Lorenzo il Magnifico e dei reali di Francia. La mostra mette in esposizione le sue statue in marmo e affreschi provenienti da diversi musei e dai Palazzi pontifici.  Oltre alle sculture saranno esposti disegni autografi e scritti originali, conservati per la maggior parte a Casa Buonarroti. Tra le opere più incredibili presenti al Palazzo Ducale, possiamo ammirare lo Stiacciato marmoreo “la Madonna della Scala” databile al 1491 e il Cristo Redentore, statua marmorea realizzata tra il 1519 e il 1520. Michelangelo Buonarroti fu un artista completo anche se preferiva definirsi uno scultore; egli riteneva che:” Non era l’uomo a creare l’opera d’arte dal nulla ma era la stessa opera ad emergere dalla materia”.


 

22/10/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

06 NOV 2025

IL GRANDE MUSEO EGIZIO APRE AL MONDO

Collaborazione, ricerca e diplomazia culturale

06 NOV 2025

NASCE LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ABITI STORICI

L’“archeologia del Made in Italy” che racconta l’identità del Paese

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.