Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA MELODIA DELL'ANIMA: IL VIAGGIO MUSICALE DI FEDERICO DI COSIMO

Immagine dell'articolo

Oggi vogliamo immergerci nel mondo affascinante di un giovane astro nascente cantautore dal futuro assicurato: Federico Di Cosimo, che vincendo il Roma Music Festival ha entusiasmato pubblico in sala e giuria ( presieduta da Amedeo Minghi ) .

Il mondo artistico di Federico Di Cosimo, il cui spirito creativo e la voce vibrante ha catturato l'attenzione di molti addetti ai lavori presenti in sala ed il suo viaggio artistico certamente è rivolto con forza verso il futuro.

Attraverso un testo penetrante e una melodia che ha fatto vibrare l'anima, il giovane cantautore ha offerto un'esperienza musicale da brividi grazie alla sua “Luna” un brano poetico ma moderno, cantato magistralmente. In questa era di produzioni omogenee, la sua autenticità diventa un faro, illuminando il cammino per coloro che cercano un'esperienza musicale nuova e coinvolgente.

Accompagniamolo nel suo viaggio, esplorando le radici delle sue ispirazioni, le sfide che ha affrontato lungo la strada e il significato intrinseco di ogni nota e parola che compone. Attraverso questo viaggio, scopriremo non solo l'artista, ma anche la ricchezza della sua visione unica e la sua capacità di tradurla in un linguaggio universale: la musica.

Pensavi di vincere il Roma Music Festival oppure è stata una vera sorpresa?

Sapevo di avere le capacità e la possibilità di poter vincere ma preferisco non illudermi mai perciò si, sapevo di poter vincere ma è stata comunque una bellissima sorpresa.

Scrivi sempre da solo le tue canzoni? Hai un team artistico con i quali realizzi i brani?

Io mi siedo al pianoforte e scrivo testo e armonia completamente da solo poi quando vado in studio con il mio produttore facciamo un lavoro di co-produzione per arrangiare il brano.

Qual è la tua preparazione musicale e quale il tuo background artistico?

Ho studiato per diversi anni canto poi con l’arrivo della scuola superiore ho scelto di frequentare il liceo musicale nel quale studio pianoforte e canto oltre alle altre materie musicali e non.

Come pensi che questa vittoria influenzerà la tua carriera musicale e il tuo approccio alla musica?

Di certo con questa vittoria non mi monterò la testa, continuerò a impegnarmi e a dare il meglio di me per migliorare e imparare tanto.

Con questa vittoria spero di farmi conoscere di più come artista così da portare la mia musica dove merita.

Il tuo brano "Luna" è reperibile online, può essere scaricato dalle piattaforme? E' previsto un videoclip?

Assolutamente, Luna è disponibile su tutte le piattaforme di streaming musicale.

Per ora non è in previsione un videoclip ma in futuro sicuramente ci farò un pensiero.

Quale significato scorre dietro la composizione di Luna? A cosa ti sei ispirato?

Luna nasce come messaggio di speranza per tutte quelle donne che non credono in loro stesse o nella loro forza, è brano con il quale apro gli occhi al mondo e mostro quanta forza e importanza hanno le donne nella nostra vita e nella nostra società.

Mi infastidisce molto che la mia generazione non abbia idea di quanto, valori come l’importanza della donna siano, appunto, importantissimi perciò si, Luna è anche un messaggio alla mia generazione.

A quale genere musicale ti ispiri? Chi sono i tuoi artisti di riferimento?

Un artista molto importante per me sia dal punto di vista artistico che umano è Fabrizio Moro, fin da quando sono piccolo lui è un punto di riferimento ed un esempio per me.

Più che ispirarmi a degli artisti li studio cercando di cogliere quanto più dalle loro tecniche di scrittura e composizione, alcuni esempi sul panorama internazionale sono THE WEEKND, XXXTENTACION, POST MALONE mentre su quello italiano apprezzo molto NAYT, GAZZELLE, IL TRE.

Il mio genere si orienta su un POP che si mescola con sonorità RAP e ROCK.

Quali sono i progetti ed obiettivi nel prossimo futuro?

Nel futuro voglio continuare a far uscire miei brani e magari anche un EP o un Album, poi vorrei cercare di partecipare a Sanremo Giovani o ad Amici.

Come descriveresti il tuo stile musicale in tre parole e cosa pensi che lo renda unico?

Descrivere la mia musica in 3 parole è una cosa davvero difficile se penso alla miriade di  parole che scrivo di solito nei testi, ma se dovessi scegliere 3 parole sicuramente sceglierei: Intimità, rabbia ed esplorazione.

Quello che contraddistingue e di conseguenza rende unica la mia musica è questa rabbia che spesso affronto nei testi cercando di comprenderla e domarla come dovrei, un elemento che nella scena POP non si trova molto facilmente.

18/01/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini