Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MILANO: ‘QUEL GRAN GENIO’ DI LUCIO BATTISTI

Immagine dell'articolo

Il 2023 è un anno ricco di ricorrenze e festeggiamenti e, tra i tantissimi, i fan di Lucio Battisti hanno celebrato un doppio appuntamento: gli 80 anni della sua nascita (5 marzo 1943) e i 25 della scomparsa (9 settembre 1998). Il cantautore italiano, in tutti questi mesi è stato omaggiato con numerose iniziative, non ultima la tre giorni in corso a Milano, dal 29 settembre al 1° ottobre, intitolata “Quel gran genio”.

La scelta di organizzare l’importate evento nel capoluogo milanese non è casuale: centro nevralgico della discografia, agli inizi degli anni ’60, Battisti proprio qui mosse i primi passi nella musica e incontrò due delle persone più importanti in assoluto con le quali realizzò i capolavori conosciuti tutt’oggi: Giulio Repetti, in arte Mogol e Pasquale Panella.

In tutto sono previsti dodici eventi e tra i più originali in assoluto, è stata la messa in scena del brano ‘7 e 40’: nella mattinata di ieri, un gruppo di artisti ha intonato la canzone allo stesso orario citato, presso la Stazione Cadorna per poi, come recita ancora il pezzo, l’innamorato prende un volo per raggiungere la sua amata alle 8:50 e dall’Aeroporto di Linate, altri artisti hanno dato il via alla prima edizione di “Quel gran genio”. 

30/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo