Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SENTIMENTO E PITTURA

Immagine dell'articolo

Mercoledì 5 giugno 2019 si aprirà la mostra del Maestro Antonio Solvino al PAN, Via dei Mille, 60 – Napoli. L'inaugurazione si svolgerà il pomeriggio del 5 giugno alle ore 17.30 e la mostra resterà aperta fino al 17 giugno.
 
L’uomo – e nella sua rappresentazione c’è una costante simbiosi col pittore – è al centro di questa rassegna, che vede insieme opere ispirate alla vita (sempre più varia e intensa) sui metro. Ma perché il vagone di un treno o una stazione stimola lo sguardo sulla confusa umanità che anima questi ambienti? E perché non un Caffè, una piazza, un evento?
 
“Ho cercato la provvisorietà. Un contatto regolato dai pochi minuti del tragitto. Un’osservazione irripetibile e fatalmente veloce. Che proprio per questo più che leggere il volto del viaggiatore mi consentiva di caricarlo dei miei pensieri. In realtà, niente più di un pretesto, che la rapidità della corsa, o la breve sosta alimentava di insospettabili risvolti”.
 
L’evento è patrocinato dal comune di Napoli e dalla città di Torre del Greco.

04/06/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

07 NOV 2025

Loredana Piacentini: “Scrivere è il mio modo per guardarmi dentro”

Autrice romana, sensibile e profonda, Loredana Piacentini ha trasformato la scrittura in un percorso di conoscenza e liberazione interiore

06 NOV 2025

IL GRANDE MUSEO EGIZIO APRE AL MONDO

Collaborazione, ricerca e diplomazia culturale

06 NOV 2025

NASCE LA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ABITI STORICI

L’“archeologia del Made in Italy” che racconta l’identità del Paese

04 NOV 2025

4 NOVEMBRE: L’ARTE DELLA MEMORIA E DELL’UNITÀ. QUANDO LA STORIA DIVENTA PATRIMONIO CULTURALE

La Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate raccontata attraverso i luoghi, i monumenti e le opere che tengono viva la memoria collettiva.

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli