Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MILANO: ‘UNITI PER VERDI’

Immagine dell'articolo

La storica villa del compositore Giuseppe Verdi, situata a Villa Sant’Agata di Villanova sull’Arda, in provincia di Piacenza, divenuta casa-museo dopo la sua morte avvenuta nel 1901, il 30 ottobre è stata definitivamente chiusa, a causa di una lunga controversia giudiziaria tra gli eredi.

L’immensa struttura rappresenta un pezzo di storia italiana che, per anni, ha attirato migliaia di visitatori. L’abitazione, per circa cinquant’anni, è stata la residenza del grande Maestro assieme alla soprano Giuseppina Strepponi, sua seconda moglie. Nell’ultimo giorno di apertura, hanno visitato ‘Villa Verdi’ oltre 300 melomani, provenienti da tutta Italia.

Con la chiusura definitiva del museo, il presidente della Regione Emila Romagna Stefano Bonaccini e Mauro Felicori, l’assessore alla Cultura, hanno comunicato l’intenzione di un’acquisizione da parte dello Stato. Per attirare l’attenzione sulla casa-museo, messa all’asta, e per far in modo che il ‘pezzo di storia’ non vada distrutto, il Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano, il 21 novembre, alle ore 20,30, terrà un gala straordinario “Uniti per Verdi”.

Alla serata, con ingresso gratuito, previa prenotazione, parteciperanno le grandi voci della lirica, tra cui: Eleonora Buratto, Massimo Cavalletti, Roberto de Candia. L’orchestra sarà diretta dal Maestro Riccardo Frizza.

15/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma

01 LUG 2025

ROCCO LANCIA: QUANDO L’ARTE SI INDOSSA – LE T-SHIRT DIPINTE A MANO CHE RACCONTANO UNA STORIA

ROCCO LANCIA: QUANDO L’ARTE SI INDOSSA – LE T-SHIRT DIPINTE A MANO CHE RACCONTANO UNA STORIA

27 GIU 2025

FANO, LA CITTÀ DIVENTA OPERA

Il Passaggi Festival accende la XIII edizione tra arte, parole e visioni

27 GIU 2025

ANNA WINTOUR LASCIA LA DIREZIONE DI VOGUE US

Si chiude un’era nell’estetica della moda e dell’arte visiva

23 GIU 2025

TAOBUK 2025: UN FESTIVAL PER SUPERARE I CONFINI E CELEBRARNE L'ARTE

Nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina