Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘SHINDLER’S LIST’: NEL 1994 HA VINTO SETTE OSCAR

Immagine dell'articolo

Un messaggio, che forse mai come oggi, risuona così attuale e devastante: “Chiunque salvi una vita, salva il mondo intero”. La frase, scritta in polacco, inglese ed ebraico, è presente sulla targa commemorativa all’ingresso della fabbrica di Oskar Schindler, a Cracovia.

L’uomo in questione, è l’imprenditore tedesco che salvò dallo sterminio della Shoah oltre mille ebrei, durante la Seconda guerra mondiale, impiegandoli come operai nella sua azienda ‘D.E.F’, che inizialmente produceva pentolame e fu trasformata in fabbrica di munizioni.

La storia dell’imprenditore ispirò lo scrittore Thomas Michael Keneally che scrisse il romanzo ‘La lista di Schindler’ e che, a sua volta, portò alla creazione del capolavoro cinematografico ‘Schindler’s List. La pellicola, che ha saputo commuovere tutto il mondo, è considerata, da tanti, il film più rappresentativo dell’Olocausto.

Con la regia di Steven Spielberg, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra questi, vinse sette premi BAFTA, tre Golden Globe e proprio oggi, il 21 marzo del 1994, ricevette sette Premi Oscar: miglior film, regista, colonna sonora, montaggio, fotografia, sceneggiatura e sceneggiatura non originale.

21/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

29 APR 2025

"VIVA LA DANZA"

L'incanto di Roberto Bolle tra Caravaggio e Venezia

29 APR 2025

MONUMENTI APERTI 2025: UN VIAGGIO EMOZIONANTE TRA MEMORIA E BELLEZZA IN TUTTA ITALIA

Dal 3 maggio al 9 novembre torna Monumenti Aperti

28 APR 2025

IL FAI CELEBRA 50 ANNI DI AMORE PER L'ITALIA

Un francobollo per raccontarlo

28 APR 2025

AL MUSEO DI CASTELVECCHIO LA MOSTRA "FASCISMO RESISTENZA LIBERTÀ"

Verona racconta il coraggio e la rinascita

24 APR 2025

PER IL PROGETTO PONTE DI COLORI OGGI VI PRESENTIAMO L’ARTISTA ANNA TESLA

Dal percorso diagnostico ecografico alla pittura intuitiva

24 APR 2025

SIRACUSA, IL MITO VA IN SCENA

Da Edipo a Elettra, il teatro greco accende la nuova stagione