Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘SHINDLER’S LIST’: NEL 1994 HA VINTO SETTE OSCAR

Immagine dell'articolo

Un messaggio, che forse mai come oggi, risuona così attuale e devastante: “Chiunque salvi una vita, salva il mondo intero”. La frase, scritta in polacco, inglese ed ebraico, è presente sulla targa commemorativa all’ingresso della fabbrica di Oskar Schindler, a Cracovia.

L’uomo in questione, è l’imprenditore tedesco che salvò dallo sterminio della Shoah oltre mille ebrei, durante la Seconda guerra mondiale, impiegandoli come operai nella sua azienda ‘D.E.F’, che inizialmente produceva pentolame e fu trasformata in fabbrica di munizioni.

La storia dell’imprenditore ispirò lo scrittore Thomas Michael Keneally che scrisse il romanzo ‘La lista di Schindler’ e che, a sua volta, portò alla creazione del capolavoro cinematografico ‘Schindler’s List. La pellicola, che ha saputo commuovere tutto il mondo, è considerata, da tanti, il film più rappresentativo dell’Olocausto.

Con la regia di Steven Spielberg, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, fra questi, vinse sette premi BAFTA, tre Golden Globe e proprio oggi, il 21 marzo del 1994, ricevette sette Premi Oscar: miglior film, regista, colonna sonora, montaggio, fotografia, sceneggiatura e sceneggiatura non originale.

21/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia