Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PASOLINI: RITROVATA UNA NUOVA LETTERA DEL 1943

Immagine dell'articolo

L’indimenticato Pier Paolo Pasolini, considerato tra i più grandi intellettuali del Novecento, iniziò la sua carriera nel lontano 1942, pubblicando ‘Poesie a Casarsa’: 14 poesie scritte in friulano, con annessa traduzione in italiano, dedicate al padre militare prigioniero in Kenya.

L’opera venne recensita dall’importante critico Gianfranco Contini, che per primo intuì le sue grandi doti letterarie. A distanza di quasi ottant’anni e quasi in coincidenza della nuova edizione di ‘Lettere’, è stata ritrovata una nuova missiva.

Il recente volume uscito per Garzanti il 25 novembre scorso, più che un epistolario aggiornato è “una cronologia della vita e delle opere” di P.P. Pasolini, curato da Antonella Giordano e Nico Naldini. La stringata lettera, pubblicata oggi in esclusiva su Tortuga Magazine, nel febbraio del ‘43 fu inviata dallo scrittore, poco più che ventenne, a Mario Landi, il libraio bolognese che aveva stampato ‘Poesie a Casarsa’, a sue spese. Nell scritto, da cui emerge molta apprensione, si legge: “Vi prego di farmi pervenire la somma che ancora vi devo e che conto di saldare subito”. 

16/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)

26 OTT 2025

Roma Music Festival: grande successo per la Semifinale Nazionale

Roma Music Festival: grande successo per la Semifinale Nazionale