Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PASOLINI: RITROVATA UNA NUOVA LETTERA DEL 1943

Immagine dell'articolo

L’indimenticato Pier Paolo Pasolini, considerato tra i più grandi intellettuali del Novecento, iniziò la sua carriera nel lontano 1942, pubblicando ‘Poesie a Casarsa’: 14 poesie scritte in friulano, con annessa traduzione in italiano, dedicate al padre militare prigioniero in Kenya.

L’opera venne recensita dall’importante critico Gianfranco Contini, che per primo intuì le sue grandi doti letterarie. A distanza di quasi ottant’anni e quasi in coincidenza della nuova edizione di ‘Lettere’, è stata ritrovata una nuova missiva.

Il recente volume uscito per Garzanti il 25 novembre scorso, più che un epistolario aggiornato è “una cronologia della vita e delle opere” di P.P. Pasolini, curato da Antonella Giordano e Nico Naldini. La stringata lettera, pubblicata oggi in esclusiva su Tortuga Magazine, nel febbraio del ‘43 fu inviata dallo scrittore, poco più che ventenne, a Mario Landi, il libraio bolognese che aveva stampato ‘Poesie a Casarsa’, a sue spese. Nell scritto, da cui emerge molta apprensione, si legge: “Vi prego di farmi pervenire la somma che ancora vi devo e che conto di saldare subito”. 

16/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia