Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BERGAMO: VINCITRICE DEL ‘LANDASCAPE AWARDS’ 2021

Immagine dell'articolo

La città di Bergamo, tra le più martoriate dalla pandemia, già nominata assieme a BresciaCapitale italiana della Cultura” per il 2023, nelle scorse ore ha ricevuto la notizia di aver vinto la settima edizione del prestigioso ‘Landscape Award’ 2021.

Il premio, istituito nel 2008, viene assegnato con cadenza biennale ed è nato in seguito alla ‘Convenzione Europea del Paesaggio’. Il progetto della ‘Valle di Astino’, per la tutela e la valorizzazione del paesaggio, con il recupero e la salvaguardia della valle e dell’antico ed ex monastero, il 14 marzo era già stato selezionato come il migliore tra i 97 italiani.

L’annuncio della vittoria è stato accolto con estremo entusiasmo sia dal sindaco Giorgio Gori che dal ministro della Cultura Dario Franceschini. Quest’ultimo ha dichiarato: “Il nostro orgoglio è anche nel fatto che noi siamo l’unico Paese al mondo che ha, tra i principi fondamentali della Carta Costituzionale all’art. 9, la tutela del patrimonio storico e artistico della nazione ma anche del paesaggio. Sono molto contento, complimenti a Bergamo, continuiamo in questo senso anche l’anno prossimo con nuovi progetti”.

03/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 NOV 2025

GRANDE SUCCESSO PER IL “MODA ROMA AWARDS” A VILLA BRASINI

L'evento organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci ha valorizzato i giovani delle accademie e degli Istituti di moda: ad Andrea Sbarrini il premio Moda Roma Awards

29 OTT 2025

ADDIO A JAMES SENESE

Il sax che ha dato voce all’anima di Napoli

29 OTT 2025

Dalle profondità del Mar dei Caraibi al Prestigio del Salone degli Specchi: Un’Autrice Romagnola ‘Scopre’ un Tesoro Letterario e Punta a 10000 Copie

L’estratto del libro “Sogni e Colori – Viaggio attraverso il Venezuela” di Alessandra Maltoni (Ravenna) vince il secondo premio al concorso nazionale “Mare Nostrum 2025”.

27 OTT 2025

LA ROMA DEGLI ANNI ’70 NELLE FOTOGRAFIE DI CECILIA FAJARDO

La diaspora creativa latinoamericana in mostra all’Istituto Cervantes

27 OTT 2025

APPUNTAMENTO CON IL “MODA ROMA AWARDS”

Giovedì 30 Ottobre a Villa Brasini (Roma)

26 OTT 2025

Roma Music Festival: grande successo per la Semifinale Nazionale

Roma Music Festival: grande successo per la Semifinale Nazionale