Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BERGAMO: VINCITRICE DEL ‘LANDASCAPE AWARDS’ 2021

Immagine dell'articolo

La città di Bergamo, tra le più martoriate dalla pandemia, già nominata assieme a BresciaCapitale italiana della Cultura” per il 2023, nelle scorse ore ha ricevuto la notizia di aver vinto la settima edizione del prestigioso ‘Landscape Award’ 2021.

Il premio, istituito nel 2008, viene assegnato con cadenza biennale ed è nato in seguito alla ‘Convenzione Europea del Paesaggio’. Il progetto della ‘Valle di Astino’, per la tutela e la valorizzazione del paesaggio, con il recupero e la salvaguardia della valle e dell’antico ed ex monastero, il 14 marzo era già stato selezionato come il migliore tra i 97 italiani.

L’annuncio della vittoria è stato accolto con estremo entusiasmo sia dal sindaco Giorgio Gori che dal ministro della Cultura Dario Franceschini. Quest’ultimo ha dichiarato: “Il nostro orgoglio è anche nel fatto che noi siamo l’unico Paese al mondo che ha, tra i principi fondamentali della Carta Costituzionale all’art. 9, la tutela del patrimonio storico e artistico della nazione ma anche del paesaggio. Sono molto contento, complimenti a Bergamo, continuiamo in questo senso anche l’anno prossimo con nuovi progetti”.

03/12/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma

01 LUG 2025

ROCCO LANCIA: QUANDO L’ARTE SI INDOSSA – LE T-SHIRT DIPINTE A MANO CHE RACCONTANO UNA STORIA

ROCCO LANCIA: QUANDO L’ARTE SI INDOSSA – LE T-SHIRT DIPINTE A MANO CHE RACCONTANO UNA STORIA

27 GIU 2025

FANO, LA CITTÀ DIVENTA OPERA

Il Passaggi Festival accende la XIII edizione tra arte, parole e visioni

27 GIU 2025

ANNA WINTOUR LASCIA LA DIREZIONE DI VOGUE US

Si chiude un’era nell’estetica della moda e dell’arte visiva

23 GIU 2025

TAOBUK 2025: UN FESTIVAL PER SUPERARE I CONFINI E CELEBRARNE L'ARTE

Nel suggestivo scenario del Teatro Antico di Taormina