Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GAMES FOR CHANGE SERIES

Immagine dell'articolo

L'arte nel gioco e il gioco nell'arte. Al centro di tutto il rapporto tra le nuove tecnologia e il gaming.
 
Al Festival Internazionale VRE-Virtual Reality Experience parte la prima edizione di GAMES FOR CHANGE SERIES, un progetto che si basa sull'indagine dell'impatto culturale e sociale, educativo anche delle tecnologie di larca diffusione, sull'immaginario dei videogames come forma di espressione e comunicazione dei più giovani.

“L’idea di Games for Change Series nasce dalla necessità di non fermarci al dominio della realtà virtuale, ma di espanderci e di essere parte delle rivoluzioni che stanno alla base dei cambiamenti culturali, sociali e cognitivi. Oggi seguiamo l’ulteriore sviluppo dei nuovi linguaggi e delle nuove tecnologie e il festival si evolve offrendo sempre il meglio delle nuove forme di narrazione ed espressione”, ha spiegato Mariangela Matarozzo, padrona di casa del Festival.

Ma quali sono le nuove frontiere del Gaming?  

Gli spazi attorno ai quali e nei quali si muovono i gamer sono infiniti essendo virtuali, costruiti, ma partono da quello che abbiamo, dal nostro patrimonio artistico-culturale e si fondano con esso e in esso.

Il tutto in una evoluzione continua tra passato e presente, tra immaginarioe vissuto, che sembra non avere fine.

13/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 MAG 2026

IL 21 MAGGIO L'ULTIMA TAPPA DI "CLOSE-UP CANTIERI"

Ercolano apre i suoi cantieri

15 MAG 2026

SULLE TRACCE DELLA FARINA: IL MOLINO BENINI CELEBRA UN SECOLO DI 'PATTO D'ONORE'

In uscita il nuovo libro di Alessandra Maltoni che ripercorre cento anni di storia molitoria romagnola. Domenica 17 maggio la presentazione a Santo Stefano.

13 MAG 2026

ALLA SCALA UN “NABUCCO” COLOSSALE CHE PARLA AL PRESENTE

Verdi come musica del Novecento

13 MAG 2026

MATTARELLA CELEBRA LA SIAE

“Senza cultura un’Italia più povera e più triste”

11 MAG 2026

LONDRA CELEBRA I BEATLES

A Savile Row nascerà il primo museo ufficiale della band

11 MAG 2026

LA POESIA E IL BEL CANTO INCANTANO VENEZIA

Alessandra Maltoni e Cristian Caselli partecipanti alla Pro Biennale di Salvo Nugnes