Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LA MONETA MILIONARIA

Immagine dell'articolo

Operazione gigantesca quella che ha portato La New-York Historical Society all’asta dell’Heritage a Dallas per circa 1,260,000 dollari.

Parliamo di un pezzo di storia americana, un oggetto che potrebbe non aver valore per l’importanza ed il rilievo di cui si parla. Metallo bianco, uno dei quattro esempio conosciuti, due restano in collezioni museali, di questo tipo di moneta. Qualcosa di assolutamente raro e prezioso che è parte della storia americana.

La sessione platinum dell’asta di Dallas, precedentemente citata, ha dunque portato alla vendita dell’oggetto per più di un milione di dollari. La scoperta del modello in questione, avvenuta del tutto casualmente, mentre alcuni ricercatori catalogavano circa 800 monete e 3000 medaglie presso il New York Hisorical Society. Era il 2003, una scoperta, si può dire sensazionale, considerata la portata dell’asta che ne ha caratterizzato poi, la vendita.

Parliamo di un pezzo datato 1792, in questo caso le dichiarazioni dell’E-Sylum della Numismatic Bibliomania Society sono molto chiare in merito alla qualità della moneta, intendendo, chiaramente la sua rilevanza storica e gli altri aspetti che ne determinano un valore assolutamente fuori dal comune. Parliamo di un oggetto che rappresenta la storia americana, in tutto e per tutto.

La zecca americana in merito a questa moneta e ad altre come questa, non dispone di moltissimi documenti, si conosce invece la volontà di andare oltre la soluta concezione della moneta stessa nella sua composizione, nella sua incisione. La proposta in questione, perchè di proposta di tratta, non è ancora stata ben identificata se per un quarto di dollaro o se per un centesimo.

 

 

07/05/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo