Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FRANCESCHINI ABOLISCE LA CENSURA CINEMATOGRAFICA

Immagine dell'articolo

La censura è decisamente antica e nel corso della storia, sono  innumerevoli le opere che sono state giudicate immorali, offensive o pericolose, e per questo censurate, vietandone la pubblicazione, tagliandone delle parti o addirittura venendo distrutte.

Anche se la prima vera legge sulla censura, fu emanata nel 1913, non significa che prima lo Stato non si riservasse il diritto di intervenire sulle tante forme d’arte come, per esempio quelle letterarie e cinematografiche. Seppur rispetto agli anni Trenta in cui vigeva una censura totale, si è arrivati all’attuale più morigerata con tagli mirati, gli artisti hanno chiesto ripetutamente che venisse annullata, in quanto considerata un limite dell’espressione artistica.

Dario Franceschini il ministro della Cultura, in queste ore ha comunicato di aver abolito la censura cinematografica. Il nuovo decreto ha annullato il divieto assoluto delle pellicole di essere proiettate in pubblico e l’obbligo di tagli e rimaneggiamenti se non ritenute conformi.

Da oggi, sarà compito dei distributori o dei produttori classificare i film in uscita per determinare le categorie più adatte ad ogni fascia di età, nel rispetto della sensibilità e della dignità, mentre una Commissione composta da quarantanove esperti, avrà il compito di verificare la corretta classificazione delle opere cinematografiche.

 

06/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

14 APR 2021

SALVATOR MUNDI: IL FALSO ATTRIBUITO A LEONARDO

In realtà gli esperti ritengono che il maestro italiano abbia compartecipato all’opera, modificando alcuni dettagli su un dipinto già esistente.

14 APR 2021

COSA RIMANE DEL GIRO D'ITALIA NEL LIBRO DI LORENZO GANDAGLIA

I giovani guardano ancora il giro d'Italia?

14 APR 2021

71 MUSIC HUB, I CORSI

Attività formativa in videoconferenza per filmmaker e tecnici del suono

14 APR 2021

LA TERRAMARA SI SCOPRE ONLINE

Da giovedì 15 aprile visite guidate virtuali gratuite

13 APR 2021

50 ANNI DI LUCI A SAN SIRO

Un capolavoro di ricordi e suggestioni che è "Luci a San Siro".

13 APR 2021

LE FATE IGNORANTI

Il regista Ferzan Özpetek, a distanza di vent’anni, ha realizzato una serie Tv del suo romantic drama, tutt’oggi ancora molto amato.