Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FRANCESCHINI ABOLISCE LA CENSURA CINEMATOGRAFICA

Immagine dell'articolo

La censura è decisamente antica e nel corso della storia, sono  innumerevoli le opere che sono state giudicate immorali, offensive o pericolose, e per questo censurate, vietandone la pubblicazione, tagliandone delle parti o addirittura venendo distrutte.

Anche se la prima vera legge sulla censura, fu emanata nel 1913, non significa che prima lo Stato non si riservasse il diritto di intervenire sulle tante forme d’arte come, per esempio quelle letterarie e cinematografiche. Seppur rispetto agli anni Trenta in cui vigeva una censura totale, si è arrivati all’attuale più morigerata con tagli mirati, gli artisti hanno chiesto ripetutamente che venisse annullata, in quanto considerata un limite dell’espressione artistica.

Dario Franceschini il ministro della Cultura, in queste ore ha comunicato di aver abolito la censura cinematografica. Il nuovo decreto ha annullato il divieto assoluto delle pellicole di essere proiettate in pubblico e l’obbligo di tagli e rimaneggiamenti se non ritenute conformi.

Da oggi, sarà compito dei distributori o dei produttori classificare i film in uscita per determinare le categorie più adatte ad ogni fascia di età, nel rispetto della sensibilità e della dignità, mentre una Commissione composta da quarantanove esperti, avrà il compito di verificare la corretta classificazione delle opere cinematografiche.

 

06/04/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

17 SET 2025

AL VIA LE CANDIDATURE PER IL PREMIO NAZIONALE DEL PAESAGGIO 2026

L’Italia alla ribalta europea

17 SET 2025

UNKNOWN PLEASURES – THE SHELTER

L’arte come rifugio nella Giornata del Contemporaneo 2025

16 SET 2025

“THE PITT”: IL PRONTO SOCCORSO DIVENTA OPERA D’ARTE TELEVISIVA

Dal 24 settembre su Sky e Now il medical drama che ridefinisce il realismo post-pandemia

16 SET 2025

ADDIO A ROBERT REDFORD, ICONA DEL CINEMA E DELL’IMPEGNO CIVILE

Attore, regista e attivista, si è spento a 89 anni

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista