Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PREMIO ALLA CULTURA AL CONSOLE FRANCESE

Immagine dell'articolo

Il Console generale di Francia a Napoli, Burin des Roziers, ha ricevuto il premio alla cultura “Palazzo San Carlo”. Il riconoscimento è stato consegnato al Console dal presidente dell’associazione culturale “Gli Amici di Palazzo San Carlo”, Gennaro Stroppolatini, nell’esclusiva sede del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli.

Alla cerimonia, chiusa al pubblico causa pandemia, erano presenti i Consoli generali di Spagna e Stati Uniti, Carlos Maldonado Valcarcel e Mary Avery. È intervenuta anche l’attrice napoletana Anna Maria Ackermann, che ha mosso i suoi primi passi con Eduardo De Filippo. La Ackermann ha omaggiato i presenti recitando uno stralcio da “Filumena Marturano”. La sua rappresentazione sempre viva e fresca ha riscosso un grande plauso da parte dei presenti. 

Amante del teatro di De Filippo, il Console ha ricevuto dall’associazione una rara incisione del 1685 rappresentante piazza dei Francesi a Roma, oggi sede dell'Istituto Francese nella capitale. Inoltre, al Console e a sua moglie Aurora Bergamini è stata donata una foto incorniciata di Eduardo con una dedica scritta dalla Ackermann.

“Oggi Napoli e la Francia si incontrano in molti punti”, afferma Burin des Roziers. “Lo scorso anno abbiamo celebrato questa città amatissima nel Centenario dell’Istituto Grenoble, inoltre facciamo lezioni in lingua napoletana e abbiamo collegamento con tantissimi siti culturali. Oggi, insomma, siamo “cugini” più che mai”.

 

15/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 MAR 2021

TEATRALITA' E PREGHIERE LAICHE

Achille Lauro rappresenta un’epoca, un modo di vivere e di pensare

08 MAR 2021

LE DONNE ALLA CASA DEL CINEMA

Una programmazione interamente dedicata all’8 marzo

08 MAR 2021

ARRIVA SUAD

Lunedì 8 marzo alle ore 16 su Zoom

07 MAR 2021

SANREMO: NON SOLO CANZONI

Ad inizio serata, durante l’omaggio a Little Tony, Fiorello stupisce con gli Urban Theory.

07 MAR 2021

QUANTE AUTO ROTTAMATE IN FAST&FURIOUS?

Nel film le macchine danneggiate dall'inizio della produzione sono state 1800

07 MAR 2021

FESTIVAL DI SANREMO VINCONO I MANESKIN

CALA IL SIPARIO SUL FESTIVAL DI SANREMO