Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PREMIO ALLA CULTURA AL CONSOLE FRANCESE

Immagine dell'articolo

Il Console generale di Francia a Napoli, Burin des Roziers, ha ricevuto il premio alla cultura “Palazzo San Carlo”. Il riconoscimento è stato consegnato al Console dal presidente dell’associazione culturale “Gli Amici di Palazzo San Carlo”, Gennaro Stroppolatini, nell’esclusiva sede del Reale Yacht Club Canottieri Savoia di Napoli.

Alla cerimonia, chiusa al pubblico causa pandemia, erano presenti i Consoli generali di Spagna e Stati Uniti, Carlos Maldonado Valcarcel e Mary Avery. È intervenuta anche l’attrice napoletana Anna Maria Ackermann, che ha mosso i suoi primi passi con Eduardo De Filippo. La Ackermann ha omaggiato i presenti recitando uno stralcio da “Filumena Marturano”. La sua rappresentazione sempre viva e fresca ha riscosso un grande plauso da parte dei presenti. 

Amante del teatro di De Filippo, il Console ha ricevuto dall’associazione una rara incisione del 1685 rappresentante piazza dei Francesi a Roma, oggi sede dell'Istituto Francese nella capitale. Inoltre, al Console e a sua moglie Aurora Bergamini è stata donata una foto incorniciata di Eduardo con una dedica scritta dalla Ackermann.

“Oggi Napoli e la Francia si incontrano in molti punti”, afferma Burin des Roziers. “Lo scorso anno abbiamo celebrato questa città amatissima nel Centenario dell’Istituto Grenoble, inoltre facciamo lezioni in lingua napoletana e abbiamo collegamento con tantissimi siti culturali. Oggi, insomma, siamo “cugini” più che mai”.

 

15/02/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo