Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BIENNALE DI VENEZIA IL RISCATTO DEL CINEMA

Immagine dell'articolo

Uno dei settori  più vituperati dalla pandemia da Covid 19 è sicuramente quello della Cultura ed in particolare quello del  cinema. Non è più tempo di sale piene  e di continue repliche, già da un po di mesi. Anche se qualche film è uscito nel mercato del web, condannando la grande arte della celluloide ad un mercato molto diverso a quello degli amanti del Grande Schermo.

La 78 Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica,  organizzata dalla Biennale di Venezia e diretta da Alberto Barbera, si pone come occasione di rivalsa e di ripartenza, già a partire dalla data, infatti,  si svolgerà al Lido di Venezia dall’1 all’11 settembre 2021.

La Mostra è riconosciuta ufficialmente dalla FIAPF (Federazione Internazionale delle Associazioni di Produttori Cinematografici) e  vuole favorire la conoscenza e la diffusione del cinema internazionale in tutte le sue forme di arte, di spettacolo e di industria, in uno spirito di libertà e di dialogo. La Mostra organizza retrospettive e omaggi a personalità di rilievo, come contributo a una migliore conoscenza della storia del cinema.

Speriamo infatti che a fine estate i migliori propositi del Governo possano portare l'Italia ad uno status di sicurezza per i contagi e che La Mostra possa essere il punto di partenza per una nuova stagione di cinematografia.

 

31/01/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo