Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GABRIELE CIAMPI: “OPERA”

Immagine dell'articolo

Oggi esce il quarto album “Opera” del compositore e direttore d’orchestra italiano Gabriele Ciampi. Il compositore, dopo aver studiato all’accademia di Santa Cecilia e aver lavorato nella “Ciampi Pianoforti”, la famosa azienda di famiglia, si è trasferito negli Usa dove ha ottenuto un master in composizione musicale.

L’album che è stato ideato durante il lockdown, è stato realizzato in collaborazione con i musicisti della CentOrchestra. Ciampi, per il suo quarto album, rimanendo fedele alla struttura classica della composizione, si è lanciato verso sonorità moderne. Il direttore d’orchestra dichiara: “Opera è la ‘Mia Opera’, la mia idea di Opera musicale; è il primo disco per me veramente sperimentale, dove quasi tutti i brani hanno una chiave elettronica nel rispetto della struttura classica di base.

Nasce una nuova scrittura polifonica, con cui gli strumenti moderni ed elettronici entrano a far parte dell’orchestra sinfonica tradizionale”. Ciampi spiega che l’album è stato ideato seguendo una chiave decisamente innovativa, partendo dall’uomo per immergersi nell’incantevole mondo femminile.

20/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

11 AGO 2026

UFFIZI, UN CANTIERE DA 50 MILIONI RIDISEGNA IL FUTURO DEL MUSEO

Museo simbolo dell'arte italiana

07 AGO 2026

ADDIO A FRANCESCO GUCCINI, IL POETA DELLA CANZONE D'AUTORE

Ha trasformato la musica in letteratura

03 AGO 2026

INGRESSO GRATUITO NELLE GALLERIE D'ITALIA IL 2 E IL 15

Arte per tutti ad agosto

24 LUG 2026

A ROMA LA PRIMA GRANDE MOSTRA MONOGRAFICA DEDICATA AL MAESTRO DEL MANIERISMO

Pontormo protagonista alle Scuderie del Quirinale

07 AGO 2026

CLAUDIO BAGLIONI CONQUISTA ROMA: CONCERTO SOLD OUT IN TRE MINUTI

Raddoppia l'appuntamento a Villa Borghese