Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GABRIELE CIAMPI: “OPERA”

Immagine dell'articolo

Oggi esce il quarto album “Opera” del compositore e direttore d’orchestra italiano Gabriele Ciampi. Il compositore, dopo aver studiato all’accademia di Santa Cecilia e aver lavorato nella “Ciampi Pianoforti”, la famosa azienda di famiglia, si è trasferito negli Usa dove ha ottenuto un master in composizione musicale.

L’album che è stato ideato durante il lockdown, è stato realizzato in collaborazione con i musicisti della CentOrchestra. Ciampi, per il suo quarto album, rimanendo fedele alla struttura classica della composizione, si è lanciato verso sonorità moderne. Il direttore d’orchestra dichiara: “Opera è la ‘Mia Opera’, la mia idea di Opera musicale; è il primo disco per me veramente sperimentale, dove quasi tutti i brani hanno una chiave elettronica nel rispetto della struttura classica di base.

Nasce una nuova scrittura polifonica, con cui gli strumenti moderni ed elettronici entrano a far parte dell’orchestra sinfonica tradizionale”. Ciampi spiega che l’album è stato ideato seguendo una chiave decisamente innovativa, partendo dall’uomo per immergersi nell’incantevole mondo femminile.

20/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo