Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

I GIORNI DELLA BALENA

Immagine dell'articolo

Martedì 16 luglio 2019, alle ore 18.00, nel  Museo di Scienze della Terra del Dipartimento di Scienze Geologiche e Geoambientali dell’Università degli Studi di Bari si terrà la presentazione del libro “I giorni della balena” di Vincenza Montenegro, edito dalla casa editrice Progedit di Bari.

Interverranno: il Decano dell’Università degli Studi di Bari, Luigia Sabbatini, il Presidente del Sistema Museale di Ateneo, Augusto Garuccio, il Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e Geoambientali, Giuseppe Mastronuzzi, il Responsabile del Museo di Scienze della Terra, Ruggero Francescangeli e il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Bari, Giuseppina Lotito.
Dialogheranno con l’autrice la Docente di Storia della Scienza, Liborio Dibattista, l’esperta di letteratura per l’infanzia, Angela Articoni e L’editore della Progedit, Gino Dato.

Nel Museo di Scienze della Terra del Dipartimento di Scienze Geologiche e Geoambientali è esposto lo scheletro fossile di una Balenottera scoperta nel 1968, alla periferia Nord della città di Bari in località Lamasinata (Canalone).
Gli viene attribuito un valore oltre che scientifico anche educativo e sociale. Tutta la cittadinanza si è riunita attorno a questo fossile di cetaceo sin dalla sua scoperta contribuendo al suo recupero e alla sua valorizzazione.

Per l’occasione saranno in mostra gli articoli della Gazzetta del Mezzogiorno e i servizi RAI prodotti nel 1968 durante la scoperta e il recupero del fossile.

16/07/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo