Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CALTAGIRONE, UN LIBRO SULLA SCUOLA AGRARIA

Immagine dell'articolo

“La Scuola Agraria di Caltagirone - La storia e la sua influenza sul territorio (1867-1947)” è il nuovo saggio storico di Alfio Caruso, che verrà presentato venerdì 12 luglio, alle 19, nel salone di rappresentanza "Mario Scelba" del municipio nell’ambito dell’”Estate a Caltagirone 2019”. Alla presentazione, organizzata dalla Società calatina di storia patria e cultura e patrocinata dal Comune, parteciperanno, oltre allo stesso autore, il sindaco Gino Ioppolo, il dirigente scolastico dell'Iis "Cucuzza Euclide" Maria Malignaggi, i docenti universitari Giuseppe Cucuzza (Università di Catania) e Luigi Chies (Università di Reggio Calabria) e l'agronomo Gesualdo Incarbone.
 
Alfio Caruso, presidente della Società calatina di storia patria e cultura, ricercatore e autore di numerosi saggi sulla storia politica contemporanea siciliana, con questo saggio rivaluta la memoria e l'importanza della Scuola Agraria, colmando così quei vuoti che, per diversi motivi, l'hanno interessata. Nonostante un percorso tortuoso, la Scuola Agraria di Caltagirone, una delle più prestigiose istituzioni del Mezzogiorno, sin dal 1867 e per 150 anni, è stata sempre presente nel territorio, tanto da incidervi profondamente istruendo le giovani generazioni all'agricoltura e scontrandosi spesso con un ambiente caratterizzato da pregiudizi, attaccamento ai metodi tradizionali e insufficiente apertura alle innovazioni. Tutto ciò in un periodo, anche per Caltagirone, ricco di vicende storiche, sociali, economiche e politiche.

11/07/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

02 LUG 2026

LA BAMBINA SENZA SANGUE DI FRANCO MONERO

Thriller psicologico sul senso della giustizia, della colpa e del perdono.

29 GIU 2026

MESSINA LABORATORIO DEL MEDITERRANEO: NASCE IL MIRA, NUOVO POLO PER L’ARTE E LA RICERCA CONTEMPORANEA

Il ministro Alessandro Giuli presenta il 2 luglio il Mediterranean Institute for Research and Arts.

29 GIU 2026

SPOLETO ARTE, TRIONFO RAVENNATE AL FESTIVAL DEI DUE MONDI

Menzione speciale per la poetessa Alessandra Maltoni

23 GIU 2026

MARCHIO DEL PATRIMONIO EUROPEO SELEZIONE 2027

Bando per la preselezione dei siti italiani

23 GIU 2026

TRIONFO A MONTECARLO PER CRISTIAN CASELLI

Il tenore romagnolo conquista il Concorso Internazionale!

24 MAG 2026

ARRIVA FRUTTALAND IL POTERE DELLA SANA ALIMENTAZIONE

Ideato dalla Fondazione 13 Dicembre Onlus, Fruttaland nasce come programma di psicoeducazione alimentare volto ad avvicinare le famiglie ai principi di una nutrizione equilibrata.