Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

GLI ETRUSCHI E IL RISORGIMENTO

Immagine dell'articolo

Subito dopo l'unità d'Italia si ebbe a Bologna, importante città etrusca col nome di Felsina, una intensa attività di scavo fortemente voluta dalla comunità locale allo scopo di ricostruire la storia più antica della città e di trovarne le origini. Nel giro di pochi anni gli scavi portarono alla luce importanti resti della civiltà etrusca che furono subito esposti in nuovo Museo inteso come "archivio storico della città.

L'entusiasmo per queste scoperte fu tale che nel 1874 la Società del Carnevale decise di dedicare la sfilata dell'annuale carnevale cittadino agli Etruschi con una sfilata di oltre 1.000 figuranti che percorrendo la città rappresentavano gli antichi etruschi, i loro costumi e i loro utensili così come erano emersi dagli scavi e come erano esposti in Museo. L'intento era quello di divertire ma anche quello di educare facendo conoscere, dal vivo, una fase importante della storia della città.

E questi Etruschi che sfilavano per le vie del centro non erano intesi come generici etruschi dell'Italia antica ma come antenati dei bolognesi in un processo di riscoperta delle proprie origini che si sposa perfettamente all'ideologia risorgimentale di trovare le identità storiche dei più antichi popoli della penisola.

10/07/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo