Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NATALE DIGITALE A PIAZZA SAN MARCO

Immagine dell'articolo

80 moduli di un metro per 50 centimetri, la forma di un albero, quello della vita, che unisce terra, acqua e cielo, illumina e trasmette serenità.
 
Questo il messaggio che Venezia diffonderà a Natale in Piazza San Marco grazie all'installazione di Fabrizio Plessi, artista di fama internazionale.

L'iniziativa, che rientra nella rassegna “Le Città in Festa – Natale 2020”, vedrà l'istalazione collocata tra le due colonne della piazza, da domani, 4 dicembre, al 6 gennaio 2021.

Anche Venezia diventa così città della speranza, di un messaggio digitale di coraggio ed energia creativa.
 
"L’idea per questa installazione è scaturita dal mio grande amore per Venezia: ho immaginato un gigantesco mosaico dorato in cui ogni tassello vive di vita propria. Per la prima volta nel mio lavoro - ha dichiarato Plessi - ho fatto sì che il flusso luminoso di ciascun elemento vada in direzioni diverse, andando a creare un intreccio di contaminazioni quale metafora, da un lato, della dinamica delle relazioni interpersonali e, dall’altro, per valorizzare la memoria storica di questa città, luogo di incontro e di scambio tra culture diverse per eccellenza. L’uso del digitale in questo contesto diventa emozione spirituale che si esprime nell’unico linguaggio possibile oggi, permettendoci di raggiungere gli altri pur nella distanza fisica. Una scultura evocativa che sta a dimostrare come, ancora una volta, sarà la luce dell’arte ad indicare la strada per superare insieme questi tempi bui".

03/12/2020

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

26 MAR 2026

PAUL MCCARTNEY TORNA ALLE ORIGINI

In arrivo “The Boys of Dungeon Lane”, il suo album più personale

26 MAR 2026

LA SCALA RIPARTE DA VERDI

“Otello” inaugura la stagione e vola in Asia

23 MAR 2026

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA, 540MILA VISITATORI

L’arte (ri)conquista gli italiani

23 MAR 2026

MILANO ART WEEK, DIECI ANNI DA PROTAGONISTA

la città si conferma capitale dell’arte contemporanea

20 MAR 2026

SI DELINEA LA GRIGLIA GLOBALE IN VISTA DELL’APERTURA DELLA BAGGER WORLD CUP AD AUSTIN, TEXAS

Team confermati per la stagione 2026

19 MAR 2026

MERYL STREEP E IL VALORE DELLA MEMORIA

Oltre 10 milioni di dollari per il Museo Nazionale della Storia delle Donne