Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ANDIAMO IN CRIPTA

Immagine dell'articolo

Appuntamento con la terza tappa di Uno:Uno. A tu per tu con l'opera Kids, l'iniziativa dei Musei
Civici di Pavia e dell'Associazione Amici dei Musei e Monumenti Pavesi. Dopo il successo dell'anno scorso e grazie al cofinanziamento di Fondazione Cariplo, un viaggio di dieci tappe - appuntamenti fino a dicembre - coinvolgerà i più piccoli, chiamati a conoscere opere d'arte e collezioni, attraverso visite guidate, e a mettere in campo la loro creatività grazie a laboratori dedicati.
 
Sabato 15 giugno alle 15.30, "Andiamo in cripta". I piccoli visitatori potranno conoscere un luogo di fascino e suggestivo: la cripta di Sant'Eusebio. La cripta è ciò che resta di un'antica chiesa fondata in epoca longobarda. Paolo Diacono (VIII secolo) ricorda come ai tempi di re Rotari (636-652) la basilica fosse la sede del vescovo ariano.
 
La chiesa, ricostruita in forme romaniche nella prima metà dell'XI secolo, dopo successivi restauri e rifacimenti, fu abbattuta nel 1923 per dare spazio al nuovo Palazzo delle Poste e alla sistemazione della piazza Leonardo da Vinci.
 
La cripta non fu coinvolta da tutte le precedenti trasformazioni e sfuggì alla distruzione, venendo
però interrata nel medesimo anno. Grazie ai lavori condotti nel 1967, fu possibile riportare la cripta alla luce e renderla accessibile al pubblico. La chiesa si trovava in una zona centrale della città e in prossimità della faramannia, ovvero del quartiere ove si erano insediati i longobardi, come testimonia il ritrovamento di sepolture di epoca longobarda nei pressi della chiesa.
I bambini potranno approfondire la storia dei longobardi, della cripta e del re Rotari anche grazie ad attività laboratoriali divertenti.

11/06/2019

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia

10 LUG 2025

ARTE E TECNOLOGIA SI INCONTRANO

Con la realtà virtuale dentro la Cupola del Brunelleschi

08 LUG 2025

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2028

25 città in corsa per il titolo, la cultura come motore di rinascita

08 LUG 2025

ENNIO MORRICONE: ROMA CELEBRA IL MAESTRO

Un emozionante memorial all’Auditorium della Conciliazione

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma