Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

UN GRANDE MURALE CELEBRA RAFFAELLA CARRÀ

Immagine dell'articolo

Nel cuore di Roma, presso il Centro di Produzione Tv Rai di via Teulada, già intitolato alla grande Raffaella Carrà, spicca un nuovo capolavoro di street art. Un murale monumentale di 20 metri quadrati, realizzato dall'architetto e street artist Francesco Persichella, in arte Piskv, omaggia una delle figure più iconiche dello spettacolo italiano.

L'opera, dal titolo Dietro la Tv, è un tributo alla straordinaria carriera di Raffaella Carrà, artista poliedrica che ha saputo incarnare lo spirito pop nella televisione e nella musica italiane. Con il suo sorriso inconfondibile e la sua presenza accogliente, Raffaella è raffigurata circondata da una moltitudine di mani. Queste mani, che silenziosamente si dedicano a trucco, costumi, luci e regia, rappresentano l'invisibile esercito di professionisti Rai che ha sempre lavorato dietro le quinte per rendere magico ciò che appare in Tv. Un omaggio corale a tutte le maestranze, protagoniste silenziose di un mondo tanto affascinante quanto complesso.

Nella parte inferiore del murale, una famiglia radunata intorno a un televisore simboleggia il focolare domestico e il calore di un'Italia unita nell'ammirare lo spettacolo offerto da Raffaella. Lo schermo diventa così il trait d'union tra il lavoro meticoloso che precede ogni produzione televisiva e il risultato finale che raggiunge il pubblico.

Realizzato con materiali totalmente atossici e privi di solventi, forniti da Mapei, leader mondiale nel settore delle soluzioni per l'edilizia, il murale è un esempio di arte sostenibile. La scelta dei materiali, infatti, riflette l'impegno della Rai verso la tutela ambientale, un valore che l'azienda porta avanti con costanza e responsabilità.

Questo progetto si inserisce nelle celebrazioni dei 100 anni della Radio e dei 70 anni della Televisione, un percorso che celebra non solo la storia della Rai, ma anche i volti che hanno reso indimenticabile la sua programmazione. Raffaella Carrà, con la sua energia travolgente e il suo spirito innovativo, continua a essere un simbolo di professionalità, passione e talento. Il murale Dietro la Tv è un ricordo vivo e colorato di una donna che ha fatto la storia della televisione italiana, unendo generazioni e rimanendo, ancora oggi, un'icona senza tempo.

 

17/12/2024

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

21 NOV 2025

IL MIC TORNA A “ROMA ARTE IN NUVOLA 2025”

Quando l’archivio diventa futuro

21 NOV 2025

LA NUOVA OPERA DI LAIKA PER LA GIORNATA MONDIALE DELL’INFANZIA

Roma, il grido muto di un bambino palestinese

20 NOV 2025

CONSENSI E APPLAUSI PER IL LAZIO MODA E FOOD AD ANAGNI

Evento ideato e organizzato da Sabina Prati e Stefano Raucci

19 NOV 2025

A VENEZIA TRE GIORNI D’ARTE E SCIENZA PER RACCONTARE LA BIODIVERSITÀ

Con "Naturalmente Connessi"

19 NOV 2025

RECORD DA SOTHEBY’S PER IL KLIMT DELLA COLLEZIONE LAUDER

Il Ritratto di Elizabeth Lederer per 236 milioni di dollari

17 NOV 2025

ADDIO ALLE GEMELLE KESSLER

Se ne vanno due icone del varietà a 89 anni