Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OSCAR 2024: L’ITALIA CANDIDA ‘IO CAPITANO’ DI GARRONE

Immagine dell'articolo

La corsa ai Premi Oscar, il riconoscimento cinematografico più ambito in assoluto che si terrà nella notte del 10 marzo 2024, è appena cominciata. Nei giorni scorsi, l’Academy Award, ossia la giuria di ottomila professionisti del cinema preposta per selezionare le migliori pellicole, ha stilato una prima lista dei titoli per concorrere alla premiazione e per la categoria dei migliori film in lingua straniera.

Per l’Italia erano stati selezionati ben 12 pellicole: “Rapito” di Marco Bellocchio, “Stanizza d’Amuri” di Beppe Fiorello, “La Chimera” di Alice Rohrwacher, “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi; “Grazie Ragazzi” di Riccardo Milani; “Il ritorno di Casanova” di Gabriele Salvatores; “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti; “L’ultima notte d’amore” di Andrea Di Stefano; “La terra delle donne” di Marisa Vallone; “Mixed By Erry” di Sydney Sibilia; “Noi anni Luce” di Tiziano Russo; “Io Capitano” di Matteo Garrone. 

Nella serata di ieri, 20 settembre, è stato annunciato che quest’ultimo film rappresenterà il Belpaese agli Oscar 2024: la short list verrà presentata il 21 dicembre 2023 mentre le Nomination saranno ufficializzate il 23 gennaio 2024. Il Comitato di Selezione dell’Anica ha spiegato la scelta: “Per aver incarnato con grande potenza e maestria cinematografica il desiderio universale di ricerca della libertà e della felicità

21/09/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo