Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

POMPEI-UNESCO: PRESENTATO LOGO DELLA‘CANDIDATURA CUCINA ITALIANA’

Immagine dell'articolo

L’anfiteatro del Parco archeologico di Pompei, dopo l’annuncio dello scorso marzo, ieri è stato il luogo prescelto per la presentazione del logo ufficiale a sostegno della candidatura della ‘Cucina Italiana’ a Patrimonio Immateriale dell’Unesco per il 2025.

L’immagine rappresenta una padella sul fuoco, tenuta dalla mano di un cuoco, il quale con il classico gesto fa saltare diversi ingredienti, smuovendo non solo quelli tipici dell’enogastronomia italiana, tra cui olio extravergine d’oliva, vino e formaggio, ma anche i simboli più rappresentativi del nostro Paese, come pasta, pizza, limoni e monumenti, tra cui il Colosseo, la Torre di Pisa, il Ponte di Rialto e quadri con raffigurati Dante Alighieri, Leonardo da Vinci, Rita Levi Montalcini e Giuseppe Verdi.

Il disegno è stato realizzato dagli allievi della Scuola della medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e lo slogan scelto è “Io amo la cucina italiana”, con al posto delle “o” due cuori tricolore. L’evento si è svolto alla presenza de: il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel e l’ad del Poligrafico Francesco Soro.

05/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo