Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

POMPEI-UNESCO: PRESENTATO LOGO DELLA‘CANDIDATURA CUCINA ITALIANA’

Immagine dell'articolo

L’anfiteatro del Parco archeologico di Pompei, dopo l’annuncio dello scorso marzo, ieri è stato il luogo prescelto per la presentazione del logo ufficiale a sostegno della candidatura della ‘Cucina Italiana’ a Patrimonio Immateriale dell’Unesco per il 2025.

L’immagine rappresenta una padella sul fuoco, tenuta dalla mano di un cuoco, il quale con il classico gesto fa saltare diversi ingredienti, smuovendo non solo quelli tipici dell’enogastronomia italiana, tra cui olio extravergine d’oliva, vino e formaggio, ma anche i simboli più rappresentativi del nostro Paese, come pasta, pizza, limoni e monumenti, tra cui il Colosseo, la Torre di Pisa, il Ponte di Rialto e quadri con raffigurati Dante Alighieri, Leonardo da Vinci, Rita Levi Montalcini e Giuseppe Verdi.

Il disegno è stato realizzato dagli allievi della Scuola della medaglia dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e lo slogan scelto è “Io amo la cucina italiana”, con al posto delle “o” due cuori tricolore. L’evento si è svolto alla presenza de: il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare Francesco Lollobrigida, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il direttore del Parco Gabriel Zuchtriegel e l’ad del Poligrafico Francesco Soro.

05/08/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia

10 LUG 2025

ARTE E TECNOLOGIA SI INCONTRANO

Con la realtà virtuale dentro la Cupola del Brunelleschi

08 LUG 2025

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2028

25 città in corsa per il titolo, la cultura come motore di rinascita