Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ADDIO A JANE BIRKIN

Immagine dell'articolo

È scomparsa all'età di 76 anni Jane Birkin, celebre cantante e attrice britannica naturalizzata francese. Secondo le prime notizie, è stata trovata senza vita nella sua casa parigina.La cantante era malata e di recente aveva cancellato una serie di concerti a causa del suo stato di salute.

In un comunicato che annunciava l'annullamento delle date, aveva scritto: "Sono sempre stata una grande ottimista e mi rendo conto che mi serve ancora un po' di tempo per essere di nuovo capace di stare in scena e con voi".

Nata a Londra nel 1946, si era trasferita in Francia alla fine degli anni Sessanta.

Dopo un primo matrimonio con il compositore John Barry, dal quale ebbe una figlia, Kate, morta nel 2013, Jane Birkin incontrò Serge Gainsbourg, dando vita a una mitica coppia artistica e nella vita. Nel 1969, fecero incetta di successi con il duetto senza età "Je t'aime... moi non plus", interpretato con la voce sussurrata di Jane. Nel 1971, nacque la loro figlia Charlotte Gainsbourg, diventata a sua volta una famosa attrice.

Oltre ad essere una talentuosa cantante, Jane Birkin era anche attrice, sceneggiatrice e regista, recitando in numerosi film tra cui "La piscina", "Una donna come me" e "Blow-up" di Michelangelo Antonioni, e "Parole, parole, parole".

Nel settembre 2021, aveva già dovuto annullare alcuni concerti a causa di un lieve ictus. La sua scomparsa lascia un vuoto nel mondo dell'arte e della musica, ma il suo talento e la sua indimenticabile presenza continueranno a vivere nei cuori dei suoi ammiratori.

16/07/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo