Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SETTIMANA DELL'ART NOUVEAU

Immagine dell'articolo

Il festival internazionale dedicato alla corrente culturale e artistica di inizio Novecento avrà il suo punto strategico nella città di Torino che sarà per il prossimo week end il cuore del programma dell'Art Nouveau Week, che coinvolgerà 230 città italiane, dall'8 al 14 luglio.

Per l’occasione più 500 edifici generalmente non accessibili apriranno le porte al pubblico, con 300 percorsi di visite guidate, mostre e tre convegni a Torino, Modena e Ispica a Ragusa.

La manifestazione è organizzata, dall'associazione Italia Liberty, e curata da Andrea Speziali, per quanto riguarda il programma italiano, ed è patrocinata dal ministero della Cultura e  Enit;

Il leitmotiv della manifestazione 2023 sarà l'acqua.

In programma ci sarà a Torino e a Savona ci saranno la possibilità di visitare le ville liberty dell'architetto Pietro Fenoglio.

Per l’inaugurazione dell’evento a Torino è in programma il concerto al pianoforte e arpa su note Art Nouveau, al Conservatorio 'Giuseppe Verdi', iniziative nei locali di ritrovo della Belle Epoque, l'allestimento della Nursery Liberty sulla grafica torinese a Palazzo Barolo.

Si potranno visitare inoltre le residenze private firmate da Fenoglio, Vandone. Nell’occasione saranno accessibili i luoghi mito di 'Profondo rosso' del regista Dario Argento, Ballatore di Rosana, Gribodo, Velati Bellini, D'Aronco, Frapolli, dal centro cittadino ai quartieri Cit Turin-San Donato, fino al parco del Valentino

15/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia

10 LUG 2025

ARTE E TECNOLOGIA SI INCONTRANO

Con la realtà virtuale dentro la Cupola del Brunelleschi

08 LUG 2025

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2028

25 città in corsa per il titolo, la cultura come motore di rinascita