Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SETTIMANA DELL'ART NOUVEAU

Immagine dell'articolo

Il festival internazionale dedicato alla corrente culturale e artistica di inizio Novecento avrà il suo punto strategico nella città di Torino che sarà per il prossimo week end il cuore del programma dell'Art Nouveau Week, che coinvolgerà 230 città italiane, dall'8 al 14 luglio.

Per l’occasione più 500 edifici generalmente non accessibili apriranno le porte al pubblico, con 300 percorsi di visite guidate, mostre e tre convegni a Torino, Modena e Ispica a Ragusa.

La manifestazione è organizzata, dall'associazione Italia Liberty, e curata da Andrea Speziali, per quanto riguarda il programma italiano, ed è patrocinata dal ministero della Cultura e  Enit;

Il leitmotiv della manifestazione 2023 sarà l'acqua.

In programma ci sarà a Torino e a Savona ci saranno la possibilità di visitare le ville liberty dell'architetto Pietro Fenoglio.

Per l’inaugurazione dell’evento a Torino è in programma il concerto al pianoforte e arpa su note Art Nouveau, al Conservatorio 'Giuseppe Verdi', iniziative nei locali di ritrovo della Belle Epoque, l'allestimento della Nursery Liberty sulla grafica torinese a Palazzo Barolo.

Si potranno visitare inoltre le residenze private firmate da Fenoglio, Vandone. Nell’occasione saranno accessibili i luoghi mito di 'Profondo rosso' del regista Dario Argento, Ballatore di Rosana, Gribodo, Velati Bellini, D'Aronco, Frapolli, dal centro cittadino ai quartieri Cit Turin-San Donato, fino al parco del Valentino

15/06/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo