Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

PIETRASANTA: 1/A MOSTRA DELL’ARTISTA RUSSA ALISAYOFFE

Immagine dell'articolo

La città di Pietrasanta, in provincia di Lucca, in Toscana, oggi presenta la prima mostra in Italia della giovane artista russa Alisa Yoffe. Nonostante le sue origini, l’attivista è nota per le proprie posizioni contro il conflitto russo e per protesta, dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina, si è trasferita in Georgia.

Presso l’Ex Marmi, dell’antica città medioevale della Versilia, sono in scena 15 opere realizzate dall’artista catturando le immagini con il proprio i-Phone, che poi ha riportato su “tessuti, tele, rotoli di carta e su pareti, creando un dialogo tra analogico e digitale”.

I visitatori, dal 7 aprile al 18 giugno, avranno modo di scoprire gli importanti lavori di denuncia e di condanna contro l’azione di Putin, realizzati a partire dal 2019, come per esempio “ ‘Protesta’, ‘Detenzione’, ‘Aereo’ e quattro dipinti di ‘Tuffolino’, il personaggio dei fumetti ideato dal regime fascista italiano, che prese il posto di Topolino”.

L’esposizione, intitolata “About. The most important things. In my broken life” è con ingresso libero dal martedì alla domenica

07/04/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo