Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IRAN: L’ATTRICE TARANEH ALIDOOSTI ESCE DAL CARCERE

Immagine dell'articolo

L’attrice iraniana, Taraneh Alidoosti, lo scorso 17 dicembre, venne arrestata nel suo Paese per aver espresso il sostegno alle proteste, contro l’imposizione alle donne indossare l’hijab, scatenate dopo la morte della giovane Mahsa Amini.

Sui social, la donna aveva postato una sua foto senza il velo e un cartello con su scritto, in lingua curda, “Donna, vita, libertà”. L’artista, co-protagonista della pellicola Il cliente”, vincitrice del Premio Oscar per il miglior film straniero nel 2017, nello stesso anno boicottò la premiazione in segno di protesta contro le leggi sull’immigrazione adottate dal presidente Usa Donald Trump.

In queste settimane, sono state presentate numerose richieste di scarcerazione per Taraneh Alidoosti, sottoscritte da centinaia personaggi del cinema, tra cui dal regista spagnolo Pedro Almodovar e dagli organizzatori del ‘Festival di Cannes’.


L’attrice iraniana,che nelle settimane precedenti all'arresto aveva dichiarato   che fosse stata  disposta a pagare qualunque prezzo in difesa della libertà, ieri è uscita dal carcere dopo il pagamento di una cauzione di 225 mila euro, secondo quanto dichiarato dal suo legale. Al momento, non è stato ancora chiarito se verrà processata.


05/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo