Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IRAN: L’ATTRICE TARANEH ALIDOOSTI ESCE DAL CARCERE

Immagine dell'articolo

L’attrice iraniana, Taraneh Alidoosti, lo scorso 17 dicembre, venne arrestata nel suo Paese per aver espresso il sostegno alle proteste, contro l’imposizione alle donne indossare l’hijab, scatenate dopo la morte della giovane Mahsa Amini.

Sui social, la donna aveva postato una sua foto senza il velo e un cartello con su scritto, in lingua curda, “Donna, vita, libertà”. L’artista, co-protagonista della pellicola Il cliente”, vincitrice del Premio Oscar per il miglior film straniero nel 2017, nello stesso anno boicottò la premiazione in segno di protesta contro le leggi sull’immigrazione adottate dal presidente Usa Donald Trump.

In queste settimane, sono state presentate numerose richieste di scarcerazione per Taraneh Alidoosti, sottoscritte da centinaia personaggi del cinema, tra cui dal regista spagnolo Pedro Almodovar e dagli organizzatori del ‘Festival di Cannes’.


L’attrice iraniana,che nelle settimane precedenti all'arresto aveva dichiarato   che fosse stata  disposta a pagare qualunque prezzo in difesa della libertà, ieri è uscita dal carcere dopo il pagamento di una cauzione di 225 mila euro, secondo quanto dichiarato dal suo legale. Al momento, non è stato ancora chiarito se verrà processata.


05/01/2023

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia