Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FIRENZE: PALAZZO VECCHIO APRE A NATALE

Immagine dell'articolo

Il ministro della Cultura Sangiuliano e il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, in occasione della chiusura del museo fiorentino nel giorno di Ognissanti, ebbero uno scontro aperto.

Il neo-ministro con una lettera chiese chiarimenti per non aver stabilito l’apertura straordinaria degli Uffizi nella giornata di chiusura settimanale, come avvenuto in altri luoghi della cultura. Le tensioni tra Sangiuliano e Schmidt si sono poi allentate, grazie alla decisione del direttore del museo degli Uffizi di aprire lunedì 26 dicembre e 2 gennaio, anche se con grandi difficoltà, a causa della “grave carenza di personale”.

Nelle scorse ore, il sindaco di Firenze Dario Nardella ha annunciato che, nel pomeriggio di Natale e nelle festività, Palazzo Vecchio e i musei civici apriranno le porte al pubblico ma con personale ridotto.

 La decisione è stata contestata dai sindacati e lo stesso direttore Schmidt ha dichiarato: “Il 25 dicembre è chiuso il Louvre, il Prado, i musei di Londra, il Met e il Moma a New York, dove la stagione più alta è proprio tra dicembre e gennaio. Il 25 non è festa solo per i credenti ma per tutte le famiglie, e se vogliamo valorizzare la famiglia il 25 i musei devono rimanere chiusi”.

23/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

08 SET 2025

ROBERTO BOLLE PORTA 30MILA PERSONE ALLA FESTA DELLA DANZA

OnDance 2025

08 SET 2025

RAVENNA, IL MOSAICO COME “LUOGO CONDIVISO”

Alla Biennale il dialogo fra passato e presente con Chagall protagonista

05 SET 2025

DOMENICA 7 SETTEMBRE: UN’INCREDIBILE DOMENICA D’ARTE

Ingresso libero nei musei Intesa Sanpaolo

05 SET 2025

ADDIO A “RE GIORGIO”: IL SOVRANO DELL’ELEGANZA MADE IN ITALY

Lo stilista che ha rivoluzionato il concetto di eleganza

25 LUG 2025

VENEZIA, IL 'BAMBINO MIGRANTE' DI BANKSY RIMOSSO PER RESTAURO

Si riaccende il dibattito sull'arte urbana

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia