Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FIRENZE: PALAZZO VECCHIO APRE A NATALE

Immagine dell'articolo

Il ministro della Cultura Sangiuliano e il direttore delle Gallerie degli Uffizi Eike Schmidt, in occasione della chiusura del museo fiorentino nel giorno di Ognissanti, ebbero uno scontro aperto.

Il neo-ministro con una lettera chiese chiarimenti per non aver stabilito l’apertura straordinaria degli Uffizi nella giornata di chiusura settimanale, come avvenuto in altri luoghi della cultura. Le tensioni tra Sangiuliano e Schmidt si sono poi allentate, grazie alla decisione del direttore del museo degli Uffizi di aprire lunedì 26 dicembre e 2 gennaio, anche se con grandi difficoltà, a causa della “grave carenza di personale”.

Nelle scorse ore, il sindaco di Firenze Dario Nardella ha annunciato che, nel pomeriggio di Natale e nelle festività, Palazzo Vecchio e i musei civici apriranno le porte al pubblico ma con personale ridotto.

 La decisione è stata contestata dai sindacati e lo stesso direttore Schmidt ha dichiarato: “Il 25 dicembre è chiuso il Louvre, il Prado, i musei di Londra, il Met e il Moma a New York, dove la stagione più alta è proprio tra dicembre e gennaio. Il 25 non è festa solo per i credenti ma per tutte le famiglie, e se vogliamo valorizzare la famiglia il 25 i musei devono rimanere chiusi”.

23/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo