Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

REGGIA DI CASERTA: RESTAURO APPARTAMENTI REALI

Immagine dell'articolo

La ‘Reggia di Caserta’, la residenza reale appartenuta alla dinastia Borbone delle Due Sicilie, realizzata in stile barocco nel Settecento, dal 2020 è stata interessata da importanti lavori di restauro. Ieri, presso la Sala di Alessandro’, che prende nome dall’affresco sulla volta della dimora reale e che rappresenta Le Nozze di Alessandro Magno e Roxane”, realizzato dal pittore italiano Mariano Rossi, è stata annunciata la riapertura dell’ala dell’800 degli Appartamenti reali della Reggia di Caserta.

Durante la cerimonia, sono stati presentati i lavori effettuati, tra cui: “i letti a baldacchino e dei comodini di Gioacchino Murat e Francesco II; i quattro lampadari in cristallo e ottone; la manutenzione e lo spostamento di 189 oggetti di arredo; il restauro di 1.410,52 mq di pavimento in cotto dipinto a finto marmo e 811,47 mq di porte e portelloni, facendo rivenire la doratura originale; la posa di 239,57 mq di nuovi infissi”.

Inoltre, nelle sale degli Appartamenti reali, da ieri, è presente anche l’importante collezione d’arte contemporanea Terrae Motus’, ideata dal gallerista napoletano Lucio Amelio e che vide la partecipazione di numerosi artisti italiani, realizzata in memoria del tragico terremoto dell’Irpinia, avvenuto il 23 novembre 1980.

17/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

10 LUG 2025

LA LUCE DEI LUOGHI

Arte, danza e musica a Villa Giulia

10 LUG 2025

ARTE E TECNOLOGIA SI INCONTRANO

Con la realtà virtuale dentro la Cupola del Brunelleschi

08 LUG 2025

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2028

25 città in corsa per il titolo, la cultura come motore di rinascita

08 LUG 2025

ENNIO MORRICONE: ROMA CELEBRA IL MAESTRO

Un emozionante memorial all’Auditorium della Conciliazione

01 LUG 2025

IL CARACALLA FESTIVAL 2025 SI APRE “TRA SACRO E UMANO”

grande musica, danza e lavoro per mille professionisti

01 LUG 2025

IL “MODA ROMA AWARDS” FINAL WORK

Sabato 5 luglio alle 18 a Villa Altieri, Roma