Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

REGGIA DI CASERTA: RESTAURO APPARTAMENTI REALI

Immagine dell'articolo

La ‘Reggia di Caserta’, la residenza reale appartenuta alla dinastia Borbone delle Due Sicilie, realizzata in stile barocco nel Settecento, dal 2020 è stata interessata da importanti lavori di restauro. Ieri, presso la Sala di Alessandro’, che prende nome dall’affresco sulla volta della dimora reale e che rappresenta Le Nozze di Alessandro Magno e Roxane”, realizzato dal pittore italiano Mariano Rossi, è stata annunciata la riapertura dell’ala dell’800 degli Appartamenti reali della Reggia di Caserta.

Durante la cerimonia, sono stati presentati i lavori effettuati, tra cui: “i letti a baldacchino e dei comodini di Gioacchino Murat e Francesco II; i quattro lampadari in cristallo e ottone; la manutenzione e lo spostamento di 189 oggetti di arredo; il restauro di 1.410,52 mq di pavimento in cotto dipinto a finto marmo e 811,47 mq di porte e portelloni, facendo rivenire la doratura originale; la posa di 239,57 mq di nuovi infissi”.

Inoltre, nelle sale degli Appartamenti reali, da ieri, è presente anche l’importante collezione d’arte contemporanea Terrae Motus’, ideata dal gallerista napoletano Lucio Amelio e che vide la partecipazione di numerosi artisti italiani, realizzata in memoria del tragico terremoto dell’Irpinia, avvenuto il 23 novembre 1980.

17/12/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo