Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

ROMA-MURALES: ‘CARICHI RESIDUALI’

Immagine dell'articolo

Un nuovo murales è apparso a poca distanza dal Viminale, uno dei sette Colli su cui venne fondata la città di Roma, dove sorge la sede del Ministero dell’Interno, nella notte tra giovedì 10 e venerdì 11 novembre.

L’opera, della street artist Laika, rappresenta il Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi dentro ad uno scatolone con su scritto ‘CARICHI RESIDUALI’. L’ironico dipinto è una chiara contestazione alle recenti affermazioni e posizioni del politico sull’accoglienza dei migranti, arrivati nei giorni scorsi presso il porto di Catania a bordo delle Ong: inizialmente, lo sbarco era stato concesso solo a donne, bambini e persone fragili.

Laika ha dichiarato: “È inaccettabile che un ministro della Repubblica tratti degli esseri umani come se fossero merce. È un insulto a tutti gli uomini, le donne e i bambini che nel nostro mare hanno perso la vita. I nostri politici dovrebbero andare a vedere le condizioni delle carceri libiche prima di prendere certe decisioni inumane. Siamo stati impeccabili nell’accogliere più di 60.000 migranti ucraini che fuggivano dalla guerra. Queste persone cosa hanno in meno?”

12/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo