Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MAXXI ROMA: ‘BOB DYLAN: RETROCPECTRUM’

Immagine dell'articolo

Il leggendario cantautore, musicista, poeta, Premio Nobel per la LetteraturaBob Dylan, considerato tra gli artisti più importanti della cultura contemporanea mondiale, non ha dedicato la sua vita solo alla musica ma, tra le tante passioni è anche un abile pittore.

Il ‘Museo nazionale delle arti del XXI secolo’ di Roma, più conosciuto come il ‘MAXXI, dal 16 dicembre 2022 al 30 aprile 2023, presenta la mostraBob Dylan: Retrospectrum”, nella quale sono esposte 100 opere realizzate dal compositore statunitense, tra cui il dipinto che rappresenta la scalinata di Piazza di Spagna: Quando dipingo il mio capolavoro”.

La rassegna, la prima in Europa, porta in scena disegni, acquerelli, dipinti, sculture in metallo e video, creati dall’artista in oltre 60 anni, che sono stati già esposti nei musei più prestigiosi del mondo: al ‘Patricia & Phillip Frost Art Museum’ di Miami e al ‘MAM’ di Shanghai. Bob Dylan ha dichiarato: “È molto gratificante sapere che le mie opere visive saranno esposte al MAXXI, a Roma. Questa mostra vuole offrire punti di vista diversi, che esaminano la condizione umana ed esplorano quei misteri della vita che continuano a lasciarci perplessi”.

08/11/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo