Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

NEW YORK: ALL’ASTA 10 CAPOLAVORI DELL’ARTE BAROCCA

Immagine dell'articolo

La casa d’aste Sotheby’s ha annunciato che a New York, il prossimo gennaio, andrà all’incanto una delle più grandi collezioni private di capolavori dell’arte barocca.

La ‘Fisch Collection’ prevede la vendita di dieci opere d’arte, realizzate da Pietro Paolo Rubens, Orazio Gentileschi, Giulio Cesare Procaccini, Giovanni Francesco Barbieri detto Guercino, Barnardo Cavallino, Valentin de Boulogne, solo per citarne alcuni. Fra questi quattro dipinti da celebri Maestri italiani.

Le tele protagoniste della ‘Master Week’ saranno in mostra fino al 27 ottobre e dal 4 al 13 novembre a New York, e nell’attesa dell’asta di gennaio, arriveranno anche a Los Angeles, Hong Kong e Londra.

Uno dei capolavori più attesi è “La testa recisa di San Giovanni Battista presentata a Solome” (c.1609), ritenuto perso e ritrovato in Francia nel 1998, stimato tra 25 ed i 35 mln di dollari. Altro pezzo forte della vendita è “La strage degli innocenti”, del pittore fiammingo Pietro Paolo Rubens, che nel 2002 venne venduto da Sotheby’s a Londra per 49,5% mln di sterline, segnando il record del dipinto antico più costoso mai venduto all’asta, fino ad allora.

26/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo