Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FERRARA: NUOVE SCOPERTE NEL ‘PALAZZO DEI DIAMANTI’

Immagine dell'articolo

L’Emilia-Romagna, nel maggio del 2012, fu colpita da una serie di scosse sismiche che causarono la morte di 26 persone e centinaia di feriti, il crollo di intere abitazioni e danni a monumenti antichi. In 10 anni, i lavori di ricostruzione sono a buon punto ma molto è ancora da fare.

Nell’ottobre del 2021, durante i lavori post sisma del Palazzo dei Diamanti di Ferrara, uno dei simboli del Rinascimento italiano, nei pressi dell’ingresso dell’edificio, scavando, venne ritrovata una vasca di marmo con seduta, schienale e fori per l’acqua, che gli esperti hanno definito la ‘sauna del Duca’.

A distanza di un anno, con i lavori di restauro ancora in corso, gli archeologi hanno fatto altre due importante scoperte. La prima è situata nel primo cortile esterno del Palazzo estense: una vasca, probabilmente una fontana, di circa 75 centimetri di profondità.

La seconda, nell’area conosciuta come il ‘Giardino delle Duchesse’: un’antica pavimentazione, si ipotizza sia parte di una via medievale. Il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, ha dichiarato: “Il passato continua a rivelarsi e a prendere forma, grazie al lavoro attento di funzionari, archeologi e studiosi”.

24/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo