Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

FERRARA: NUOVE SCOPERTE NEL ‘PALAZZO DEI DIAMANTI’

Immagine dell'articolo

L’Emilia-Romagna, nel maggio del 2012, fu colpita da una serie di scosse sismiche che causarono la morte di 26 persone e centinaia di feriti, il crollo di intere abitazioni e danni a monumenti antichi. In 10 anni, i lavori di ricostruzione sono a buon punto ma molto è ancora da fare.

Nell’ottobre del 2021, durante i lavori post sisma del Palazzo dei Diamanti di Ferrara, uno dei simboli del Rinascimento italiano, nei pressi dell’ingresso dell’edificio, scavando, venne ritrovata una vasca di marmo con seduta, schienale e fori per l’acqua, che gli esperti hanno definito la ‘sauna del Duca’.

A distanza di un anno, con i lavori di restauro ancora in corso, gli archeologi hanno fatto altre due importante scoperte. La prima è situata nel primo cortile esterno del Palazzo estense: una vasca, probabilmente una fontana, di circa 75 centimetri di profondità.

La seconda, nell’area conosciuta come il ‘Giardino delle Duchesse’: un’antica pavimentazione, si ipotizza sia parte di una via medievale. Il sindaco di Ferrara, Alan Fabbri, ha dichiarato: “Il passato continua a rivelarsi e a prendere forma, grazie al lavoro attento di funzionari, archeologi e studiosi”.

24/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

12 DIC 2025

MILANO CELEBRA MONET CON UN VIAGGIO IMMERSIVO NELLA LUCE

Allo Spazio Ventura “Claude Monet: The Immersive Experience”

12 DIC 2025

INTERVISTA A GENNARO CAPOLUONGO

Il suo libro, “Dalla parte giusta”

11 DIC 2025

LA CUCINA ITALIANA COME PATRIMONIO CULTURALE

Il Ministro Giuli celebra l’arte che nasce dal fuoco

11 DIC 2025

TEATRO URBANO E ARTISTI DI STRADA: DAL MIC 500 MILA EURO

Un aiuto per sostenere creatività, comunità e innovazione

10 DIC 2025

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

IL ROMA MUSIC FESTIVAL INCORONA I SUOI VINCITORI

30 NOV 2025

A TOR MARANCIA UN NUOVO MURALE CELEBRA LA RESILIENZA DEI RIFUGIATI

una nuova opera monumentale firmato dall’artista Alice Pasquini