Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

OPERA DI ROMA: OMAGGIO A CARLA FRACCI

Immagine dell'articolo

La grandissima étoile Carla Fracci, dal 2000 al 2010, fu nominata direttrice del ‘Corpo di Ballo’ del Teatro Costanzi di Roma, lo stesso dove, nel 1964, debuttò con la sublime interpretazione di ‘Giselle’, di Adolphe Adam.

Il balletto romantico in due atti, del 1841, è ritenuto uno dei titoli più importanti del repertorio coreografico classico mondiale e, nel 2004, la danzatrice italiana, scomparsa solo lo scorso anno a maggio, ne firmò la coreografia portata in scena sullo stesso palco che quarant’anni prima la vide protagonista.

Da questa sera 21 ottobre e fino al 27 ottobre, per omaggiare la prima ballerina assoluta, che ha avuto il merito di far apprezzare la danza classica anche ad un pubblico più ampio e non solo di nicchia, il Teatro Costanzi, con la musica dell’Orchestra dell’Opera di Roma diretta dal maestro Kevin Rhodes, ripropone la sua coreografia.

Il ruolo di ‘Giselle’ è interpretato dalle celebri ballerine Susanna Salvi, Rebecca Bianchi e Natalia Osipova, mentre quello del Duca Albrecht, l’uomo di cui la protagonista era innamorata, è stato affidato a Michele Satriano, Alessio Rezza, Claudio Cocino e Jacopo Tissi.  

21/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo