Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

SPAGNA: ‘GOLDEN MELIES’ A CLAUDIO SIMONETTI

Immagine dell'articolo

La 55esima edizione del ‘The Sitges Film Festival’, che parte oggi e si concluderà il 16 ottobre in Spagna, è uno dei maggiori eventi dedicati ai film fantasy e horror.

Quest’anno, gli organizzatori hanno scelto di consegnare il premio alla carriera all’italiano Claudio Simonetti, famoso per essere uno dei più grandi compositori di colonne sonore, scelto dal celebre regista Dario Argento anche per i suoi film, tra cui ‘Profondo rosso’ del 1975.

Il ‘Golden Méliès’ al musicista, arriva in un anno molto importante per i due artisti, che festeggiano gli anniversari dell’uscita di alcuni dei thriller più terrificanti della storia del cinema e diretti dal regista romano, soprannominato il ‘Re dell’horror’, tra cui i 45 anni di Suspiria, uscito nel 1977.

Attualmente, presso il ‘Museo Nazionale del Cinema’ di Torino, è in corso la mostra ‘The Exhibit’, che si concluderà il 16 gennaio 2023, dedicata a Dario Argento.

Domani 7 ottobre, al Cinema Massimo di Torino, si terrà il concerto del gruppo musicale fondato da SimonettiClaudio Simonetti’s Goblin’, che, da fine ottobre, partirà per un tour di oltre due mesi, negli Stati Uniti e in Canada.

06/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo