Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BOLOGNA: GIANNI MORANDI E CLAUDIO SANTAMARIA OMAGGIANO LUCIO DALLA

Immagine dell'articolo

La città di Bologna è in festa per le celebrazioni del Santo Patrono S. Petronio, che in realtà si festeggia il 4 ottobre, ma da ieri sono iniziate tantissime iniziative in suo onore.

Quest’anno, i tantissimi turisti e i cittadini hanno assistito ad un evento estemporaneo del tutto inatteso, dedicato a ‘Lucio Dalla’, l’artista bolognese tra i più famosi in assoluto. Il cantante Gianni Morandi e l’attore Claudio Santamaria, il primo con la propria voce e il secondo suonando la tromba, hanno improvvisato un mini concerto itinerante, interpretando alcune canzoni più celebri di Dalla.

Lo show è iniziato prima sotto casa dell’artista scomparso nel 2012, in piazza Celestini, per poi proseguire davanti alla Basilica di San Petronio, in Piazza Maggiore, conosciuta anche come ‘Piazza Grande’, che dà anche il titolo ad uno dei suoi grandi successi, inciso nel 1972.

Lo spettacolo ha attirato l’attenzione dei tantissimi presenti che hanno applaudito e intonato cori, rendendo unica l’esibizione di Morandi e Santamaria. Il tutto è stato pubblicato sui social e gli stessi ideatori hanno postato diversi video sulle loro pagine ufficiali, commentando l’emozionante improvvisazione.

02/10/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo