Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

‘LOCARNO FILM FESTIVAL’ 2022: 75/A EDIZIONE

Immagine dell'articolo

Il più grande evento cinematografico, che si svolge in territorio svizzero, il ‘Locarno Film Festival’, è arrivato alla 75/a edizione. La kermesse organizzata dal 3 al 13 agosto, si svolge in Piazza Grande, dove è stato allestito un gigantesco schermo e può ospitare fino a 8 mila spettatori.

Nella giornata di apertura è stato proiettato in anteprima il film ‘Bullet Train’ interpretato da Brad Pitt, che uscirà in Italia il 25 agosto e ha ricevuto il riconoscimento ‘Excellence Award Davide Campari’.

L’edizione 2022, che vede la partecipazione di importanti artisti internazionali, è caratterizzata da numerose iniziative: oltre alla trasmissione di film in uscita, sono riproposti eventi, retroscena e aneddoti che hanno caratterizzato il ‘Festival di Locarno’, sin dagli inizi, e che sono stati raccolti nel libro ‘Locarno on / Locarno off: storia e storie del Film Festival’ di Lorenzo Buccella, presentato proprio durate la manifestazione cinematografica.

Giona A. Nazzaro, il direttore artistico, ha dichiarato: “Il Festival presenta un programma ampio, diversificato e inclusivo. In occasione del suo 75/o anniversario, si offre come luogo dove scoprire e discutere il cinema in tutte le sue manifestazioni. Con lo sguardo sempre saldamente rivolto al futuro”.

08/08/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo