Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

LUCCA: INIZIATO IL RESTAURO DEL ‘VOLTO SANTO’

Immagine dell'articolo

 

Nella Cattedrale di Lucca, ieri 18 luglio, sono iniziati i lavori di restauro del “Volto Santo”, il crocifisso ligneo presente nel transetto nord di San Martino e ritenuto, dagli esperti, il più antico dell’Occidente.

Inizialmente, si credeva che la statua fosse una copia di un antichissimo esemplare che, viste le pessime condizioni in cui era stato rinvenuto, fu sostituita con l’opera attuale. Invece, dopo approfondite indagini con il carbonio-14, è stata attestata l’originalità, stabilendo che il “Volto Santo” è stato realizzato tra la fine dell’VIII e l’inizio del IX secolo.

Il crocifisso è da sempre simbolo della città toscana e, a partire dall’XI secolo, sono iniziati i pellegrinaggi da tutta Europa, essendo ritenuta un’opera “acherotipa”, ossia non “eseguita da mano umana’. “Data la delicatezza, l’antichità e l’unicità dell’opera non si può stimare con certezza la durata del restauro, approssimativamente ipotizzata tra i 12 e i 18 mesi”.

I lavori d’intervento sono stati affidati alle mani esperte dell’Opificio delle Pietre Dure di Firenze, con la collaborazione dell’Ente Chiesa Cattedrale e la Soprintendenza Abap di Lucca.


 

19/07/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo