Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

“OLIVIERO TOSCANI – 80 ANNI DA SITUAZIONISTA”

Immagine dell'articolo

Il celebre fotografo Oliviero Toscani, in occasione delle celebrazioni dei suoi primi ottant’anni, è il protagonista di un’importante mostra a ‘Palazzo Albergati’, che sorge nel centro di Bologna. L’esposizione, “Oliviero Toscani - 80 anni da Situazionista”, porta in scena più di 100 scatti, selezionati tra quelli sia che maggiormente hanno reso eccezionale la sua longeva e incredibile carriera, che meno conosciuti.

Tra le tantissime foto, non potevano mancare quelle realizzate per la moda, quelle in cui sono state immortalate famosissime modelle, tra cui Monica Bellucci e Claudia Schiffer, o quelle dedicate ai personaggi dello spettacolo, tra cui Federico Fellini e Mick Jagger.

Il fotoreporter milanese, che ha pubblicato la sua prima fotografia a 14 anni, in 66 anni ha realizzato un imponente numero di campagne pubblicitarie, tra cui la sua primissima per il ‘cornetto Algida’, per arrivare a quelle impegnate nel sociale, che in molti casi hanno fatto discutere, come contro l’anoressia, l’omofobia, il razzismo, la pena di morte, la guerra, o quella shock sull’ Aids. La mostra è iniziata l’8 aprile e sarà visitabile fino al 4 settembre 2022.

19/04/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo