Sul filo conduttore del Cinema che si intreccia con la Vita (dai film sul Cinema, al Cinema della realtà), lo speciale C’era una volta a Cannes - in onda su Iris giovedì 30 maggio in seconda serata - ripercorre le due settimane sulla Croisette, per raccontare i fatti salienti della 72° edizione del Festival.
Un Festival che ha dimostrato tutta la forza, la magia e la vitalità del cinema. Un Festival di film politici, che raccontano i nuovi poveri, le ingiustizie sociali, la sofferenza dei migranti, la rabbia delle periferie. Ed un Festival delle donne, con tre registe nel Palmarès: Mati Diop, Céline Sciamma e Jessica Hausner.
Tra i momenti più commoventi, Alain Delon, star e sex symbol degli Anni ’50, ‘60 e ‘70, che riceve la Palma d’Oro onoraria; Leo DiCaprio, che ha voluto incontrare Lina Wertmüller alla proiezione di Pasqualino Settebellezze; l’omaggio ad Agnès Varda, immagine simbolo di questa edizione.
Cannes è anche Montée des Marches, abiti da sera e gioielli da capogiro, feste sulla spiaggia e sui mega yacht in rada al Vieux Port e a Le Souquet.
Inserisci un commento