Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CINEMA: FRANCESCHINI FIRMA IL ‘DL FINESTRA’

Immagine dell'articolo

Il mese scorso, l’ANEC, l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema ha annunciato che, nel 2021, a causa della crisi pandemica e il conseguente minor numero di presenze nelle sale, il settore cinematografico, rispetto al periodo pre-pandemia, ha registrando incassi inferiori al 70%. L’Associazione ha evidenziato la necessità di studiare norme e strategie per supportare e conferire “esclusività” al prodotto cinematografico.

Ieri, il Ministro della Cultura Dario Franceschini, intervenuto al convegnoLa fabbrica delle immagini non si ferma”, organizzato dall’Anica e che si è tenuto dal Teatro della Torre Argentina di Roma, ha annunciato importanti misure per sostenere il ‘Cinema’.

All’evento, Franceschini ha reso noto, tra le altre cose, di aver firmato un decreto. Il provvedimento prevede, in riferimento ai film senza contributi e stranieri, come già accade per le pellicole italiane e che ricevono sovvenzioni pubbliche, l’obbligo di rispettare i 90 giorni tra la trasmissione dei nuovi film nei cinema e il loro arrivo sulle piattaforme. 

30/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 MAG 2026

IL 21 MAGGIO L'ULTIMA TAPPA DI "CLOSE-UP CANTIERI"

Ercolano apre i suoi cantieri

15 MAG 2026

SULLE TRACCE DELLA FARINA: IL MOLINO BENINI CELEBRA UN SECOLO DI 'PATTO D'ONORE'

In uscita il nuovo libro di Alessandra Maltoni che ripercorre cento anni di storia molitoria romagnola. Domenica 17 maggio la presentazione a Santo Stefano.

13 MAG 2026

ALLA SCALA UN “NABUCCO” COLOSSALE CHE PARLA AL PRESENTE

Verdi come musica del Novecento

13 MAG 2026

MATTARELLA CELEBRA LA SIAE

“Senza cultura un’Italia più povera e più triste”

11 MAG 2026

LONDRA CELEBRA I BEATLES

A Savile Row nascerà il primo museo ufficiale della band

11 MAG 2026

LA POESIA E IL BEL CANTO INCANTANO VENEZIA

Alessandra Maltoni e Cristian Caselli partecipanti alla Pro Biennale di Salvo Nugnes