Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CINEMA: FRANCESCHINI FIRMA IL ‘DL FINESTRA’

Immagine dell'articolo

Il mese scorso, l’ANEC, l’Associazione Nazionale Esercenti Cinema ha annunciato che, nel 2021, a causa della crisi pandemica e il conseguente minor numero di presenze nelle sale, il settore cinematografico, rispetto al periodo pre-pandemia, ha registrando incassi inferiori al 70%. L’Associazione ha evidenziato la necessità di studiare norme e strategie per supportare e conferire “esclusività” al prodotto cinematografico.

Ieri, il Ministro della Cultura Dario Franceschini, intervenuto al convegnoLa fabbrica delle immagini non si ferma”, organizzato dall’Anica e che si è tenuto dal Teatro della Torre Argentina di Roma, ha annunciato importanti misure per sostenere il ‘Cinema’.

All’evento, Franceschini ha reso noto, tra le altre cose, di aver firmato un decreto. Il provvedimento prevede, in riferimento ai film senza contributi e stranieri, come già accade per le pellicole italiane e che ricevono sovvenzioni pubbliche, l’obbligo di rispettare i 90 giorni tra la trasmissione dei nuovi film nei cinema e il loro arrivo sulle piattaforme. 

30/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo