Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL MUSEO ERMITAGE CONCEDE PIU’ TEMPO PER LA RESTITUZIONE DELLE SUE OPERE

Immagine dell'articolo

Le sanzioni Ue alla Russia e l’appoggio incondizionato dell’Italia hanno avuto conseguenze anche nel mondo dell’arte. Infatti, nei giorni scorsi, l’Ermitage di San Pietroburgo aveva richiesto la restituzione immediata delle 23 opere prestate al nostro Paese, esposte nelle più importanti mostre attualmente in corso sul nostro territorio.

Fra i capolavori dati in prestito dal Museo di Pietroburgo e da Mosca, molte sono presenti al Grand Tour”, mentre il dipinto cubista di Pablo PicassoGiovane donna, per la prima volta in Italia, è esposto alPalazzo Rhinoceros’ della Fondazione Fendi.

Nelle scorse ore è arrivata una buona notizia, diffusa con una nota dal direttore generale del Museo Ermitage, Michail Piotrovsky: “L’Ermitage ha raggiunto un accordo con il ministero della Cultura russo secondo il quale la richiesta di un ritiro immediato delle opere da noi prestate viene attenuata. I dipinti di Tiziano e di Picasso saranno ritirati immediatamente alla chiusura ufficiale”.

Maurizio Cecconi, Segretario Generale di Ermitage Italia, ha spiegato che per i restanti capolavori dati agli altri musei, tra cui a Palazzo Reale, non è stato specificato quando avverrà il ritiro

15/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo