Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

IL MUSEO ERMITAGE CONCEDE PIU’ TEMPO PER LA RESTITUZIONE DELLE SUE OPERE

Immagine dell'articolo

Le sanzioni Ue alla Russia e l’appoggio incondizionato dell’Italia hanno avuto conseguenze anche nel mondo dell’arte. Infatti, nei giorni scorsi, l’Ermitage di San Pietroburgo aveva richiesto la restituzione immediata delle 23 opere prestate al nostro Paese, esposte nelle più importanti mostre attualmente in corso sul nostro territorio.

Fra i capolavori dati in prestito dal Museo di Pietroburgo e da Mosca, molte sono presenti al Grand Tour”, mentre il dipinto cubista di Pablo PicassoGiovane donna, per la prima volta in Italia, è esposto alPalazzo Rhinoceros’ della Fondazione Fendi.

Nelle scorse ore è arrivata una buona notizia, diffusa con una nota dal direttore generale del Museo Ermitage, Michail Piotrovsky: “L’Ermitage ha raggiunto un accordo con il ministero della Cultura russo secondo il quale la richiesta di un ritiro immediato delle opere da noi prestate viene attenuata. I dipinti di Tiziano e di Picasso saranno ritirati immediatamente alla chiusura ufficiale”.

Maurizio Cecconi, Segretario Generale di Ermitage Italia, ha spiegato che per i restanti capolavori dati agli altri musei, tra cui a Palazzo Reale, non è stato specificato quando avverrà il ritiro

15/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

13 AGO 2026

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento FdI"

Attentato Ranucci, Fazzolari: "Lui e Schlein si scusino, hanno insinuato coinvolgimento Fratelli d'Italia"

11 AGO 2026

UFFIZI, UN CANTIERE DA 50 MILIONI RIDISEGNA IL FUTURO DEL MUSEO

Museo simbolo dell'arte italiana

07 AGO 2026

ADDIO A FRANCESCO GUCCINI, IL POETA DELLA CANZONE D'AUTORE

Ha trasformato la musica in letteratura

03 AGO 2026

INGRESSO GRATUITO NELLE GALLERIE D'ITALIA IL 2 E IL 15

Arte per tutti ad agosto

24 LUG 2026

A ROMA LA PRIMA GRANDE MOSTRA MONOGRAFICA DEDICATA AL MAESTRO DEL MANIERISMO

Pontormo protagonista alle Scuderie del Quirinale

07 AGO 2026

CLAUDIO BAGLIONI CONQUISTA ROMA: CONCERTO SOLD OUT IN TRE MINUTI

Raddoppia l'appuntamento a Villa Borghese