Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

DOCUFILM: ‘LUIGI PROIETTI DETTO GIGI’

Immagine dell'articolo

Il 2 novembre del 2020, il mondo dello spettacolo dava l’ultimo saluto al camaleontico, showman assoluto e mattatore di teatro e tv, Gigi Proietti. Per celebrare uno dei massimi rappresentanti del teatro italiano, l’attore e regista Edoardo Leo, che lo seguì durante moltissimi dei suoi spettacoli, ha realizzato un documentario in onore del ‘maestro’, presentato in anteprima all’ultima edizione della “Festa del Cinema di Roma”.

La pellicola è uscita al cinema il 3 marzo e, oggi, è l’ultimo giorno per conoscere tanti aneddoti e ricordi di familiari, amici e colleghi, che riguardano il noto artista che riuscì a compiere una vera ‘mandragata’, uscendo di scena proprio nel giorno del suo ottantesimo compleanno.

Il docu-film, vede la partecipazione di tanti personaggi dello spettacolo, tra cui: “Renzo Arbore, Paola Cortellesi, Fiorello, Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Loretta Goggi, Nicola Piovani”, che lo accompagnarono durante tutta la sua lunga carriera, fatta di vittorie e anche momenti bui.  Il documentario si conclude con una delle frasi più rappresentative di Gigi Proietti: “Spero di aver tramandato l’etica di questo mestiere, che è un mestiere molto morale”.

 

 

09/03/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo