Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CAPITALE DEL LIBRO 2022: IVREA È LA VINCITRICE

Immagine dell'articolo

La “Capitale italiana del libro” è l’iniziativa lanciata dal Ministero della Cultura per sostenere il libro e la lettura. Ogni anno viene scelta una città e, per l’edizione 2022, sedici comuni avevano presentato la propria candidatura.

Dopo un’attenta valutazione dei dossier inviati, una giuria ne aveva selezionate otto: Aliano, Barletta, Costa di Rovigo, Ivrea, Nola, Pistoia, Pescara e Pordenone. Nei giorni scorsi, le finaliste avevano partecipato ad un’audizione con lo scopo di presentare le iniziative proposte per promuovere la lettura.

Dopo Chieri e Vibo Valentia, nominate rispettivamente nel 2020 e 2021, quest’anno la commissione ha scelto Ivrea. La vincitrice è stata annunciata dal ministro della Cultura, Dario Franceschini, che ha dichiarato: “Tra le altre proposte, la candidatura di Ivrea si segnala per la capacità di mettere in rete le molteplici energie del territorio, di aprirsi alla dimensione internazionale, di proporsi come luogo dove si immagina il futuro del libro e della lettura.” La cittadina, per realizzare i progetti, riceverà fino ad un massimo di 500 mila euro. 

17/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

23 MAR 2026

GIORNATE FAI DI PRIMAVERA, 540MILA VISITATORI

L’arte (ri)conquista gli italiani

23 MAR 2026

MILANO ART WEEK, DIECI ANNI DA PROTAGONISTA

la città si conferma capitale dell’arte contemporanea

20 MAR 2026

SI DELINEA LA GRIGLIA GLOBALE IN VISTA DELL’APERTURA DELLA BAGGER WORLD CUP AD AUSTIN, TEXAS

Team confermati per la stagione 2026

19 MAR 2026

MERYL STREEP E IL VALORE DELLA MEMORIA

Oltre 10 milioni di dollari per il Museo Nazionale della Storia delle Donne

13 MAR 2026

ADDIO A ENRICA BONACCORTI, VOCE ELEGANTE DELLO SPETTACOLO ITALIANO

Attrice, autrice e conduttrice, è morta a 76 anni. Sabato i funerali alla Chiesa degli Artisti di Roma

13 MAR 2026

LA NOTTE DEGLI OSCAR TRA ARTE, INDUSTRIA E TENSIONI GLOBALI

Pronostici, polemiche e sicurezza alla vigilia della cerimonia più attesa del cinema