Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

CAPITALE DEL LIBRO 2022: IVREA È LA VINCITRICE

Immagine dell'articolo

La “Capitale italiana del libro” è l’iniziativa lanciata dal Ministero della Cultura per sostenere il libro e la lettura. Ogni anno viene scelta una città e, per l’edizione 2022, sedici comuni avevano presentato la propria candidatura.

Dopo un’attenta valutazione dei dossier inviati, una giuria ne aveva selezionate otto: Aliano, Barletta, Costa di Rovigo, Ivrea, Nola, Pistoia, Pescara e Pordenone. Nei giorni scorsi, le finaliste avevano partecipato ad un’audizione con lo scopo di presentare le iniziative proposte per promuovere la lettura.

Dopo Chieri e Vibo Valentia, nominate rispettivamente nel 2020 e 2021, quest’anno la commissione ha scelto Ivrea. La vincitrice è stata annunciata dal ministro della Cultura, Dario Franceschini, che ha dichiarato: “Tra le altre proposte, la candidatura di Ivrea si segnala per la capacità di mettere in rete le molteplici energie del territorio, di aprirsi alla dimensione internazionale, di proporsi come luogo dove si immagina il futuro del libro e della lettura.” La cittadina, per realizzare i progetti, riceverà fino ad un massimo di 500 mila euro. 

17/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo