Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MAN NUORO: CARLO LEVI IN MOSTRA

Immagine dell'articolo

Il 29 novembre del 1902, nasceva uno degli scrittori italiani più importanti del Novecento, che raggiunse la fama popolare con il romanzo “Cristo si è fermato a Eboli”.
 
Seppur conosciuto maggiormente l’eccellenza della sua scrittura, Levi si era imposto nello scenario culturale e creativo italiano primeggiando anche nell’arte della pittura, che come scrisse l’intellettuale e poliedrico Renato Guttuso era “assai nota ma poco conosciuta”.
 
A 120 anni dalla nascita di Carlo Levi, il Man di Nuoro gli dedica la mostraTutto il Miele è finito”, titolo tratto dall’omonimo libro uscito nel 1964, che rappresenta un autentico omaggio alla Sardegna. Il percorso espositivo, visitabile fino al 19 giugno, raccoglie 89 opere tra dipinti, disegni e incisioni realizzate dal 1925 agli inizi degli anni Settanta, compresa la produzione realizzata in seguito ai due viaggi in Sardegna, effettuati nel 1952 e nel 1962.
 
L’esposizione è stata realizzata con la collaborazione della ‘Fondazione Carlo Levi’ di Roma, la ‘Fondazione Sardegna Film Commission’ e grazie ad opere provenienti sia da musei che da privati

13/02/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo