Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BOTTICELLI: ALL’ASTA ‘L’UOMO DEI DOLORI’

Immagine dell'articolo

L’uomo dei dolori, uno degli ultimi capolavori realizzati in tarda età dal Botticelli, come annunciato nelle scorse settimane, ieri è stato battuto all’asta dalla Sotheby’s a New York. Il ‘Cristo’, raffigurato dall’artista rinascimentale con una corona di spine attorniata da angeli e le mani legate, è stato realizzato tra la fine del ‘500 e gli inizi del ‘600.

La vendita del quadro, uno dei pochi ancora in mano private, partiva da una base di 40 mln di dollari, ma, secondo le stime, la cifra era destinata a salire vertiginosamente, raggiungendo addirittura il doppio.

Risale a pochissimi giorni fa, una straordinaria scoperta: la casa d’aste Sotheby’s, durante un’analisi prima della vendita, ha notato che sotto le pennellate si nascondeva l’immagine di una ‘Madonna con un Bambino’.

Già lo scorso anno venne battuta all’asta un’altra opera del Botticelli: il “Giovane che tiene in mano un tondello”, alla cifra record 92,2 mln di dollari. Mentre, quella venduta ieri e nonostante le previsioni, è stata venduta per 45,4 mln di dollari, compresi i diritti d’asta.   

28/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo