Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

BOLOGNA: FESTEGGIA I 100 ANNI DI PIERPAOLO PASOLINI

Immagine dell'articolo

La città di Bologna, in occasione del centenario della nascita di uno degli intellettuali più importanti della storia d’Italia, Pier Paolo Pasolini, nato il 5 marzo presso il ‘Quartiere Santo Stefano’, darà vita a tutta una serie di eventi.

Per omaggiare il mai dimenticato poeta, regista, pittore, filosofo, romanziere, presso il capoluogo emiliano dal 1° marzo partirà una mostra intitolata ‘Folgorazioni figurative’, durante la quale, presso il ‘Sottopasso’ di Piazza Re Enzo saranno presentate due pubblicazioni: ‘Pasolini e Bologna’ e ‘Pier Paolo Pasolini”.

Le sue opere, nonostante l’artista sia deceduto da oltre quarantacinque anni, precisamente ad Ostia nel 1975, sono ancora profondamente attuali. Il 3 marzo, allo ‘Stabat Mater dell’Archiginnasio’, si terrà ‘una retrospettiva integrale’ sulla vita e l’evoluzione di Pasolini. Nella stessa data, sia al ‘Cinema Lumière’ che su tutto il territorio nazionale, verranno trasmesse alcune delle sue pellicole più rappresentative. 

20/01/2022

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

15 MAG 2026

IL 21 MAGGIO L'ULTIMA TAPPA DI "CLOSE-UP CANTIERI"

Ercolano apre i suoi cantieri

15 MAG 2026

SULLE TRACCE DELLA FARINA: IL MOLINO BENINI CELEBRA UN SECOLO DI 'PATTO D'ONORE'

In uscita il nuovo libro di Alessandra Maltoni che ripercorre cento anni di storia molitoria romagnola. Domenica 17 maggio la presentazione a Santo Stefano.

13 MAG 2026

ALLA SCALA UN “NABUCCO” COLOSSALE CHE PARLA AL PRESENTE

Verdi come musica del Novecento

13 MAG 2026

MATTARELLA CELEBRA LA SIAE

“Senza cultura un’Italia più povera e più triste”

11 MAG 2026

LONDRA CELEBRA I BEATLES

A Savile Row nascerà il primo museo ufficiale della band

11 MAG 2026

LA POESIA E IL BEL CANTO INCANTANO VENEZIA

Alessandra Maltoni e Cristian Caselli partecipanti alla Pro Biennale di Salvo Nugnes