Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

MSF & MAGNUM: “GUARDARE OLTRE”, IN MOSTRA AL MAXXI

Immagine dell'articolo

Per il cinquantesimo anniversario della fondazione di ‘Medici Senza Frontiere’, al museo Maxxi di Roma è stata presentata una mostra fotografica, intitolata: “Guardare Oltre - MSF & MAGNUM: 50 anni sul campo, tra azione e testimonianza”.

Gli scatti realizzati dai fotografi dell’agenzia Magnum, documentano le più grandi crisi ed emergenze umanitarie, calamità naturali e guerre, che in alcune zone sono ancora in corso. L’obbiettivo è di ricordare al mondo, e ancora più di non far dimenticare, la devastazione, di tutte quelle persone e terre, che troppo spesso si consuma nell’indifferenza e nel silenzio generale.

MSF, che nel 1999 ha vinto il Nobel per la Pace, è testimone di sofferenze e porta “cure e assistenza alle popolazioni più vulnerabili”. Il progetto è composto da “24 fotografie custodite negli archivi del Magnum, oltre che una serie di 4 nuove produzioni che gettano luce su alcuni scenari di crisi attuali nei quali MSF è impegnata in prima linea”.

Il pubblico interessato potrà visitare la mostra fino al 14 novembre, l’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione.

07/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

30 GEN 2026

AL MAXXI “FRANCO BATTIATO. UN’ALTRA VITA”

Un ritratto totale dell’artista come ricercatore

30 GEN 2026

DOMENICA 1° FEBBRAIO TORNA #DOMENICALMUSEO

L’arte si apre a tutti

27 GEN 2026

“WHITE ENTROPY”

Camminare sul ghiacciaio per sentire la fragilità della montagna

27 GEN 2026

PRIMO LEVI E ANNA FRANK NEL NUOVO MURALE DI ALEXSANDRO PALOMBO

Il murales per il Giorno della Memoria

26 GEN 2026

GIORNO DELLA MEMORIA 2026: QUANDO GLI ARCHIVI DIVENTANO LUOGHI DI RACCONTO E COSCIENZA CIVILE

L’arte dell’archivio esce dai depositi e prende voce

26 GEN 2026

LA REGGIA DI VENARIA RILANCIA

Tra regine, modernità e dialogo europeo