Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione, anche di terze parti. Cliccando su “Accetta”, proseguendo la navigazione, accedendo ad un’area del sito o selezionando un qualunque suo elemento, acconsenti all’uso dei cookie.

Accetta

Navigazione contenuti

Contenuti del sito

EL GRECO: ALL’ASTA “RITRATTO DI GENTILUOMO”

Immagine dell'articolo

La nota casa d’aste Christie’s ha annunciato che il prossimo  il 7 dicembre a Londra, andrà all’incanto il dipinto del Maestro indiscusso del Rinascimento spagnolo, El Greco. Il pittore nato sull’isola di Creta e morto a Toledo, 1541-1614, è considerato una figura importantissima, in quanto ritenuto colui che creò un ponte tra l’arte classica e quella moderna.
 
Dominikos Theotokopoulos, il vero nome dell’artista, nel 1570 realizzò il capolavoro “Ritratto di gentiluomo”, che dopo esser stato trafugato dai nazisti, assieme ad altre due tele, di recente sono state restituite agli eredi di Julius e Camilla Priester, i legittimi proprietari.
 
Secondo una stima, l’opera ha un valore tra gli 800 mila e 1.200.000 sterline, in euro tra 900 mila e 1 mln e 400 mila euro. Assieme al “Ritratto di gentiluomo”, andranno all’asta le altre due opere: una di Emmanuel de Witte, un rarissimo ‘interno di chiesa trompe l’oeil’, stimato tra i 500 mila e le 800 mila sterline, e un ritratto del Maestro di Francoforte, stimato tra le 40 mila e 60 mila sterline.
 
Il dipinto di El Greco, presentato nel 2019 al Grand Palais di Parigi, verrà esposto a New York fino all’11 novembre, per poi volare a Hong Kong, dove sarà in esposizione  dal 25 al 29 novembre. Il trio di capolavori tornerà il 3 dicembre a Londra per poi esser battuto all’asta il 7 dicembre

02/11/2021

Inserisci un commento

Nessun commento presente

Ultimissime

09 OTT 2026

Caravaggio prende vita sul palcoscenico: ad Ascoli Piceno lo spettacolo immersivo tra arte, teatro e musica

L’iniziativa, promossa dai Musei Civici cittadini, rappresenta l’appuntamento conclusivo del festival Ascoli Teatri Aperti e propone al pubblico un modo inedito di avvicinarsi ai capolavori del maestro del Barocco

08 OTT 2026

Capitale italiana della Cultura 2029, sono 16 le candidate: la sfida entra nel vivo

Sono infatti 16 le città e le realtà territoriali che hanno completato la candidatura presentando i propri dossier al Ministero della Cultura entro il 23 settembre

07 OTT 2026

Cagliari Urbanfest 2026: arte urbana, inclusione e rigenerazione della città

La manifestazione coinvolgerà cinque quartieri della città e più di venti artisti, attraverso murales, mostre, spettacoli, performance e incontri

06 OTT 2026

La Londra romana riemerge nelle cripte del nuovo London Museum

L’apertura della nuova istituzione culturale è prevista per il 28 novembre 2026, mentre le antiche cripte saranno successivamente trasformate in un originale spazio espositivo

05 OTT 2026

Romadiffusa torna all’Esquilino: due giorni per vivere la Roma più creativa

Un festival diffuso che invita romani e visitatori a camminare per il quartiere e a scoprire una città che non vive soltanto dei suoi monumenti.

05 OTT 2026

Roma Music Festival, Marco Vittiglio è il nuovo direttore

Una scelta che segna l’avvio di una nuova fase del progetto e punta a rafforzarne ulteriormente il posizionamento di leadership nel panorama della musica emergente italiana.